joker67 Inviato 9 Luglio, 2015 #1 Inviato 9 Luglio, 2015 Salve, Spero di aver indovinato la sezione giusta.. Vi posto le foto di queste due monete. Mi piacerebbe sapere se sono autentiche.. Grazie.. Questa la prima: Peso gr. 10,70 Diametro mm. 27 Cita
joker67 Inviato 9 Luglio, 2015 Autore #2 Inviato 9 Luglio, 2015 (modificato) Questa la seconda... Peso grammi 12,57 Diametro mm. 28 Di nuovo grazie a chi interverrà.. :rolleyes: Modificato 9 Luglio, 2015 da joker67 Cita
AlfaOmega Inviato 9 Luglio, 2015 #3 Inviato 9 Luglio, 2015 Mi dispiace non poterti aiutare per l'autenticità, ma a me piacciono. Posso solo dirti che la prima dovrebbe trattarsi della McAlee n.1008. La seconda molto interessante, presenta la legenda al rovescio della McAlee 1010, ma il ritratto del dritto della 1011; la differenza stà per il McAlee nella presenza come è in questa seconda di un appendice a destra attaccata alla corazza, di forma di lineette parallele che lui intravede come un inizio di scudo. Quest'ultima presente le caratteristiche delle due monete citate, almeno nel libro che io consulto. Roberto Ps: se nessuno ti risponde sull'autenticità la spostiamo nella sezione apposita. 1 Cita
joker67 Inviato 9 Luglio, 2015 Autore #4 Inviato 9 Luglio, 2015 Mi dispiace non poterti aiutare per l'autenticità, ma a me piacciono. Posso solo dirti che la prima dovrebbe trattarsi della McAlee n.1008. La seconda molto interessante, presenta la legenda al rovescio della McAlee 1010, ma il ritratto del dritto della 1011; la differenza stà per il McAlee nella presenza come è in questa seconda di un appendice a destra attaccata alla corazza, di forma di lineette parallele che lui intravede come un inizio di scudo. Quest'ultima presente le caratteristiche delle due monete citate, almeno nel libro che io consulto. Roberto Ps: se nessuno ti risponde sull'autenticità la spostiamo nella sezione apposita. Grazie @@AlfaOmega Sei stato davvero gentile, ok proverò ad aspettare altri interventi..poi provvederai come meglio credi :good: Cita
joker67 Inviato 9 Luglio, 2015 Autore #5 Inviato 9 Luglio, 2015 Chiedo aiuto a @@babelone :rolleyes: Cita
babelone Inviato 9 Luglio, 2015 #6 Inviato 9 Luglio, 2015 @@joker67 Ciao joker,non sono esperto su questo tipo di monetazione e non posso aiutarti sulla classificazione ma penso che per l' autenticità puoi stare tranquillo sono ok e sono anche due belle monete,la seconda mi piace di più come stile e per il busto drappeggiato ma anche la prima è molto bella Saluti Babelone 2 Cita
AlfaOmega Inviato 9 Luglio, 2015 #7 Inviato 9 Luglio, 2015 Bene, belle davvero naturalmente Filippo II. Sulla classificazione credo di essere abbastanza certo 1 Cita
joker67 Inviato 9 Luglio, 2015 Autore #8 Inviato 9 Luglio, 2015 @@joker67 Ciao joker,non sono esperto su questo tipo di monetazione e non posso aiutarti sulla classificazione ma penso che per l' autenticità puoi stare tranquillo sono ok e sono anche due belle monete,la seconda mi piace di più come stile e per il busto drappeggiato ma anche la prima è molto bella Saluti Babelone Grazie @@babeloneCome ben sai, a me e' difficile riconoscere un falso.. Piacciono molto anche a me queste due monete. Cita
gpittini Inviato 10 Luglio, 2015 #9 Inviato 10 Luglio, 2015 DE GREGE EPICURI Due belle monete, autentiche anche secondo me. Alfaomega lo ha dato per scontato, comunque sono due tetradrammi di Antiochia, in lega di argento piuttosto bassa. Si tratta di Filippo Figlio. Al rovescio, DEMARX (=DEMAPXOC opp.DEMAPXIKOC) EXOUCIAC significa "di potestà del tribuno",cioè in sostanza TRIBUNICIA POTESTAS. SC è come al solito SENATUS CONSULTO, sempre in lettere latine ad Antiochia di Seleucis e Pieria. 1 Cita
joker67 Inviato 10 Luglio, 2015 Autore #10 Inviato 10 Luglio, 2015 DE GREGE EPICURI Due belle monete, autentiche anche secondo me. Alfaomega lo ha dato per scontato, comunque sono due tetradrammi di Antiochia, in lega di argento piuttosto bassa. Si tratta di Filippo Figlio. Al rovescio, DEMARX (=DEMAPXOC opp.DEMAPXIKOC) EXOUCIAC significa "di potestà del tribuno",cioè in sostanza TRIBUNICIA POTESTAS. SC è come al solito SENATUS CONSULTO, sempre in lettere latine ad Antiochia di Seleucis e Pieria. @@gpittini Grazie :good: Cita
joker67 Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #12 Inviato 11 Luglio, 2015 buone anche per me Ciao Santone Cita
antonio bernardo Inviato 12 Luglio, 2015 #13 Inviato 12 Luglio, 2015 Anche per me sono buone e piacevoli 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Luglio, 2015 Supporter #14 Inviato 12 Luglio, 2015 Ciao sono entrambe autentiche e anche ben conservate. Silvio 1 Cita
joker67 Inviato 12 Luglio, 2015 Autore #15 Inviato 12 Luglio, 2015 @@antonio bernardo @@mazzarello silvio Ciao..scusatemi ma sono appena rientrato a casa. Vi ringrazio per l'aiuto.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..