Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

sono nuovo qui , quindi mi scuso se involontariamente forò qualche errore , incuriosito da questo bel forum

posto una moneta di cui non conosco nulla ,

diametro 20mm peso 2,1gr (il peso l'ho preso con la bilancina da cucina quindi spero sia giusto)

non so se si riesce a vedere ma sembra esserci una figura (non so se umano) che "uccide" con una lancia o "qualcosa"...

non so nulla, se qualche appasionato mi aiuta, grazie mille

Flavio

post-47403-0-66876600-1436473412_thumb.j

Modificato da ded6d

Inviato

Ciao, è una moneta romana imperiale del tipo fel temp reparatio.

L'imperatore potrebbe essere Costanzo II, o comunque qualche altro della famiglia...

Inviato

Ciao, benvenuto nel Forum :)

Come ti hanno già detto si tratta di una FEL TEMP REPARATIO (la restaurazione dei tempi felici), soldato trafigge un cavaliere disarcionato, databile dal 348 al 358 d.C.

Il ritratto è diademato, attribuibile a Costanzo II oppure al fratello Costante, forse più il primo, ma senza certezza, la zecca è di difficile interpretazione, forse Antiochia, ma non sono per sicuro, magari con una foto meno sfocata del verso si potrebbe dire di più.

Di seguito un paio di link dove troverai notizie e immagini su questa interessante tipologia.

http://www.lamoneta.it/topic/83363-la-serie-fel-temp-reparatio/

http://www.catbikes.ch/helvetica/feltemps.htm

Ciao, Exergus

Inviato

Grazie delle risposte !!!

ho contattato l'autore del sito che mi hai suggerito  questa la sua risposta:

---

It is definitely Constantius II (a) he is wearing a diadem which Constantius Gallus did not wear and b) you can see -TI.. at top right).

The mintmark is very difficult to read. I thought it might be Arles with mintmark SARL or PARL, but on those, the horseman is ALWAYS sitting or kneeling on the ground AND is helmeted, but your coin has the normal "reaching" type which was used for PCON, SCON and TCON mintmarks. So not Arles.

But I also see a dot before and after the mintmark, so with

- Constantius II

- reverse break FEL TEMP-REPARATIO

- a mintmark beginning with a dot

- horseman "reaching" type

It can only be one of the coins from Aquileia with the mintmark dot AQP dot or dot AQS dot or dot AQT dot which is RIC VIII Aquileia 202

I think this is correct.

To compare the style you can see a 202 on wildwinds here:

www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_aquileia_RIC_viii_202.jpg

----

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.