piergi00 Inviato 13 Maggio, 2024 Autore #626 Inviato 13 Maggio, 2024 Gettone Cooperativa Latteria Torino Cita
piergi00 Inviato 13 Maggio, 2024 Autore #627 Inviato 13 Maggio, 2024 Contromarca Cotonificio Dora Torino Cita
piergi00 Inviato 19 Maggio, 2024 Autore #628 Inviato 19 Maggio, 2024 Gettone Accademia Filarmonica di Torino , valore 5 centesimi Gettone Caffe' Siccardi Torino , valore 50 Cita
piergi00 Inviato 19 Maggio, 2024 Autore #629 Inviato 19 Maggio, 2024 Matrice Gettone 0,80 Villarboito Torino 2 Cita
piergi00 Inviato 19 Maggio, 2024 Autore #630 Inviato 19 Maggio, 2024 (modificato) Gettone Caffe' Commercio Cuorgne (TO) , valore 20 centesimi Modificato 19 Maggio, 2024 da piergi00 1 Cita
piergi00 Inviato 24 Maggio, 2024 Autore #631 Inviato 24 Maggio, 2024 Gettone Collegio San Giuseppe Torino , valore 10 centesimi Cita
The-hunter-j Inviato 24 Maggio, 2024 #632 Inviato 24 Maggio, 2024 Scusate l’ignoranza ma sarà che sono “giovane” e non ho mai usato neanche quelli nelle cabine telefoniche, ma non capisco a cosa servivano questi gettoni? Non si poteva pagare direttamente con le lire? Cita
fagiolino Inviato 24 Maggio, 2024 #633 Inviato 24 Maggio, 2024 4 ore fa, The-hunter-j dice: Scusate l’ignoranza ma sarà che sono “giovane” e non ho mai usato neanche quelli nelle cabine telefoniche, ma non capisco a cosa servivano questi gettoni? Non si poteva pagare direttamente con le lire? Chi li distribuiva voleva fossero spesi in determinati esercizi. Se invece di un gettone avesse dato monete chi le riceveva le spendeva dove gli faceva comodo. Cita
apollonia Inviato 24 Maggio, 2024 #634 Inviato 24 Maggio, 2024 I gettoni servivano a sopperire alla mancanza di moneta divisionale spicciola. apollonia Cita
Litra68 Inviato 26 Maggio, 2024 #635 Inviato 26 Maggio, 2024 Buongiorno a tutti, ieri ho fatto un giro da un rigattiere e cercando tondelli mi sono imbattuto in quella che pensavo fosse una medaglia, invece sembrerebbe proprio un gettone come suggerito da @gennydbmoney. Si presenta in una bella scatolina che però non dovrebbe essere la sua originale. Veniamo al gettone, riporta " Arsenale di Costruzione e Torino tra due stelline" . Al rovescio sembra completamente liscia da un primo esame visivo. Diametro 37mm. Ho letto tutte e 26 le pagine di questa discussione ma non ne ho trovato con questa dicitura. Mi piacerebbe saperne di più, anno di emissione, suo utilizzo. Grazie in anticipo chi interverrà. Saluti Alberto grazie 2 Cita
piergi00 Inviato 17 Giugno, 2024 Autore #636 Inviato 17 Giugno, 2024 Gettone Bar Nazionale . Musso . Torino Gettone CVST Collegno (TO) valore 5 . Uniface Cita
piergi00 Inviato 17 Giugno, 2024 Autore #637 Inviato 17 Giugno, 2024 Gettone A. Restelli Fabbrica di medaglie e marchi , via Po 20 , valore 20 centesimi Cita
sandokan Inviato 19 Giugno, 2024 Supporter #638 Inviato 19 Giugno, 2024 Il 26/5/2024 alle 11:19, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, ieri ho fatto un giro da un rigattiere e cercando tondelli mi sono imbattuto in quella che pensavo fosse una medaglia, invece sembrerebbe proprio un gettone come suggerito da @gennydbmoney. Si presenta in una bella scatolina che però non dovrebbe essere la sua originale. Veniamo al gettone, riporta " Arsenale di Costruzione e Torino tra due stelline" . Al rovescio sembra completamente liscia da un primo esame visivo. Diametro 37mm. Ho letto tutte e 26 le pagine di questa discussione ma non ne ho trovato con questa dicitura. Mi piacerebbe saperne di più, anno di emissione, suo utilizzo. Grazie in anticipo chi interverrà. Saluti Alberto grazie Buongiorno Litra68, come hai già ipotizzato, la scatolina non ha assolutamente nulla a che vedere con il gettone che hai postato. Non conosco questo gettone, ma è del tutto simile a quelli predisposti da fabbriche, cantieri, uffici, ecc, per depositare e ritirare o oggetti personali (abiti, bici), oppure per ritirare e restituire gli arnesi da lavoro che venivano ritirati dai magazzini ; il foro praticato serviva generalmente per impilare i gettoni su apposite asticciole metalliche. Buona serata. @Litra68 1 Cita
apollonia Inviato 19 Giugno, 2024 #639 Inviato 19 Giugno, 2024 Dice bene sandokan. Per esempio, in alcune miniere i minatori disponevano di un gettone personale che ad ogni turno di lavoro consegnavano nel magazzino delle lampade ricevendo in consegna la lampada che recava la stessa scritta del gettone, con la quale scendevano in miniera. Il gettone era appeso a una rastrelliera e indicava che il minatore era in attività. Quando alla fine del turno il minatore risaliva, consegnava la lampada e riaveva il suo gettone. Può darsi che il gettone in discussione avesse una funzione analoga per chi lavorava nell’arsenale, o anche che servisse semplicemente da gettone di presenza. apollonia 3 Cita
piergi00 Inviato 13 Luglio, 2024 Autore #640 Inviato 13 Luglio, 2024 Questa mattina un amico mi ha portato questo lotto della ditta Microtecnica di Torino Cita
piergi00 Inviato 15 Luglio, 2024 Autore #641 Inviato 15 Luglio, 2024 Gettone Accademia Filarmonica di Torino , valore 5 centesimi , altro esemplare Gettone San Secondo di Pinerolo (TO) , valore 100 Cita
piergi00 Inviato 15 Luglio, 2024 Autore #642 Inviato 15 Luglio, 2024 Gettone Bruno & C . via Babaroux 37 Torino , valore 15 Gettone Alleanza Cooperativa Torinese Caffe' Birreria . Buono per una lira 1 Cita
piergi00 Inviato 18 Agosto, 2024 Autore #643 Inviato 18 Agosto, 2024 Gettone Caffe' Passerella Torino , valore 20 Cita
piergi00 Inviato 10 Settembre, 2024 Autore #644 Inviato 10 Settembre, 2024 Gettone Citta' di Torino Minestre economiche 2 Cita
piergi00 Inviato 16 Settembre, 2024 Autore #645 Inviato 16 Settembre, 2024 Gettone Caffe' Romano Torino , valore 20 centesimi 1 Cita
apollonia Inviato 17 Settembre, 2024 #646 Inviato 17 Settembre, 2024 Il 16/09/2024 alle 08:14, piergi00 dice: Gettone Caffe' Romano Torino , valore 20 centesimi Gettone perfetto dal punto di vista stilistico e informativo. apollonia Cita
apollonia Inviato 17 Settembre, 2024 #647 Inviato 17 Settembre, 2024 Ricordavo un gettone del Caffè Romano da 5 cent. presentato tempo fa da piergi Il gettone è schedato da Paolo Pitotto nella serie “Controvalore” apollonia Cita
mr_palanca Inviato 5 Dicembre, 2025 #648 Inviato 5 Dicembre, 2025 Buonasera, posto foto di un gettone dedicato ai " Trasporti " TRAMWAI TORINESE ,non usato per il viaggio... ma per un'altra azione / uso/ utilizzo .Secondo me interessante. Buona visione 2 Cita
apollonia Inviato 9 Dicembre, 2025 #649 Inviato 9 Dicembre, 2025 Salve In effetti questo gettone ha a che fare con le ferrovie, come indica il dritto, ma per un uso molto particolare, come indica il rovescio. "TRAMWAI" è la pronuncia e scrittura francese/inglese del termine "tram", comune in italiano antico e letterario per indicare i tram urbani, e "TORINESE" significa che è specifico per i tram della città di Torino. Questo termine si trova in testi storici, dizionari (come il Grande Dizionario della lingua italiana) e cronache d'epoca che descrivono la vita urbana di Torino prima dell'avvento dei tram elettrici moderni, magari ancora a cavalli (ippotram) o i primi mezzi a vapore/elettrici. In sintesi, la scritta è una locuzione storica per i tram di Torino, che evoca un'epoca passata di sviluppo urbano. La scritta sul rovescio “SGOMBRO NEVE”, indicativa della funzione del gettone, rappresenta per me un’assoluta novità, non tanto per il problema dello sgombero neve su rotaie che era frequente a Torino ad esempio per i Tramvai bloccati dalla neve al Valentino in caso di forti nevicate nel periodo invernale, quanto per il fatto il gettone - a quanto sembra - serviva per un intervento di ripristino della circolazione del tram. Il gettone non dà indicazione di chi si occupava dello sgombero, può essere con personale e mezzi propri della compagnia ferroviaria oppure aziende specializzate che fornivano attrezzature per lo sgombero della neve dalle rotaie, ad es. spazzaneve ferroviari o fresaneve. apollonia Cita
Carlo. Inviato 10 Dicembre, 2025 Supporter #650 Inviato 10 Dicembre, 2025 7 ore fa, apollonia dice: Salve In effetti questo gettone ha a che fare con le ferrovie, come indica il dritto, ma per un uso molto particolare, come indica il rovescio. "TRAMWAI" è la pronuncia e scrittura francese/inglese del termine "tram", comune in italiano antico e letterario per indicare i tram urbani, e "TORINESE" significa che è specifico per i tram della città di Torino. Questo termine si trova in testi storici, dizionari (come il Grande Dizionario della lingua italiana) e cronache d'epoca che descrivono la vita urbana di Torino prima dell'avvento dei tram elettrici moderni, magari ancora a cavalli (ippotram) o i primi mezzi a vapore/elettrici. In sintesi, la scritta è una locuzione storica per i tram di Torino, che evoca un'epoca passata di sviluppo urbano. La scritta sul rovescio “SGOMBRO NEVE”, indicativa della funzione del gettone, rappresenta per me un’assoluta novità, non tanto per il problema dello sgombero neve su rotaie che era frequente a Torino ad esempio per i Tramvai bloccati dalla neve al Valentino in caso di forti nevicate nel periodo invernale, quanto per il fatto il gettone - a quanto sembra - serviva per un intervento di ripristino della circolazione del tram. Il gettone non dà indicazione di chi si occupava dello sgombero, può essere con personale e mezzi propri della compagnia ferroviaria oppure aziende specializzate che fornivano attrezzature per lo sgombero della neve dalle rotaie, ad es. spazzaneve ferroviari o fresaneve. apollonia Non è da escludere che la società di tram, avendo personale disponibile, offrisse, al tempo, anche il servizio di sgombro neve per soggetti terzi e che questo fosse il gettone per il pagamento del servizio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..