Vai al contenuto
IGNORED

25 centesimi Palmanova. esiste?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

 

da una trentina d'anni, complice il famoso numismatico udinese W.M. che mi giurò all'inizio degli anni '90 di aver fatto un calco in gesso della famigerata moneta da 25 centesimi per l'assedio napoleonico di Palmanova nel 1814, mi chiedo: ma questo pezzo esiste o no? Ed è autentico?

 

Lui mi disse di aver tratto il calco da un esemplare "unico" presente se non ricordo male nel museo di Udine, e vidi di persona il calco. Da adolescente mi pareva buono, ma parliamo di 25 anni fa..

 

Qualcuno ne sa di più?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gigetto13 non conosco la moneta in oggetto, ma mi sento di porti a mia volta una domanda: perchè non chiedere nuovamente delucidazioni al diretto interessato, che, nonostante i suoi 86 anni splendidamente portati, è ancora in attività in quel di Udine? Conoscendolo sono sicuro che sarebbe più che felice di raccontare di nuovo l'intera vicenda  :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


davvero esercita ancora? che tenerezza... quasi quasi lo vado a trovare. ricordo ancora la prima volta che sono stato da lui, sarà stato il 1990.. persona gentilissima e gradevolissima, ricordo che allora faceva lo "sconto per i giovani numismatici"..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che Walter Muschietti sia uno degli ultimissimi (se non l'unico) della "vecchia generazione" ancora in attività. Una vera miniera vivente per chi come noi gli anni d'oro non li ha vissuti.

 

Se ne hai occasione vieni a trovarlo (anche io sono della zona), lo ritroverai esattamente come te lo ricordi, solo informatizzato e dotato di un modernissimo smartphone che lo aiuta a condurre le sue autorevoli ed appassionate ricerche.. alla sua età è ancora estremamente in gamba e come sempre disponibilissimo a fare due chiacchiere con i veri appassionati..

 

Lunga vita a lui, di gente così ne abbiamo ancora un'enorme bisogno...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta che ho acquistato in assoluto, me l'ha venduta lui, per 2500 lire nel 1991, avevo 15 anni.

 

è la mia "numero uno" che mi ha spalancato la mente sulle veneziane... che ricordi!

post-27828-0-13936300-1437078339_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Walter Muschietti è una santa persona.. essendo della zona lo vado a trovare spesso ed è l'unico che mi regala i cataloghi d'asta.

quando avevo 14 anni andai al suo negozio e lui mi regalò il libro "una cascata di contanti" e un soldo di venezia. 

@@slapdash84 di dov'è lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.