Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Vorrei avere un vostro consiglio in merito ad alcune monete romane che posseggo.

Se le bagno con un pò d'acqua si legge tutto ciò che c'è scritto, ma se si asciugano non si legge un granché; sembrano sbiadite, quasi scolorite.

Non so se sono stato abbastanza chiaro: le monete sembrano "secche".

Come posso fare per renderle meno sbiadite e pertanto "leggerle" sempre?

Dovrei usare qualche prodotto o le lascio così come sono?

Grazie

Modificato da Soldato Louis

Inviato

Salve.

Il mio primo suggerimento è di non bagnare le monete con acqua comune ( es del rubinetto) poichè potresti innescare fenomeni di cancro del bronzo. Se proprio devi, fallo esclusivamente con acqua distillata.

Per quanto riguarda la leggibilità io personalmente uso una lente d'ingrandimento. Tra l' altro non vedo l'esigenza di leggere "continuamente" le scritte che ci sono sopra  se non in fase di classificazione.

Inviato

In effetti hai ragione.

ti ringrazio

• 2 settimane dopo...
Inviato

Da esperienza personale,in questi casi basta applicare alle monete un leggero strato di cera microcristallina, in questo modo oltre ad aumentarne la protezione si avrà l'effetto di "vivificare il colore" e conseguentemente portare ben in vista scritte e dettagli in modo omogeneo,continuativo e non invasivo perchè si può sempre rimuovere.

• 1 mese dopo...
Inviato

Il paraloid dà un effetto "bagnato" che rende visibili I rileivi, ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.