gpittini Inviato 16 Luglio, 2015 #1 Inviato 16 Luglio, 2015 (modificato) DE GREGE EPICURI Vorrei un aiuto per classificare esattamente questo bronzo di Nicopoli sull'Istro (9,0 g. e 25 mm). Si tratta di Elagabalo, e mi interessa soprattutto il rovescio: è rappresentata una figura maschile nuda, volta a sinistra, con patera e lungo scettro; forse anche laureata. Legenda: YPNOBIOVROVFON-NIKOPOLITWN-PR-OCI-CTRWN, l'ultima parte nel campo. Molto spesso queste scritte dell'etnico, a Nicopoli, sono piazzate in modo davvero originale, diciamo "dove c'è il posto". Il magistrato è Flavius Novius Rufus. Ma quello che chiedo è soprattutto la definizione della figura al rovescio: un BONUS EVENTUS, detto alla latina? E come si classifica la moneta? Grazie! Modificato 16 Luglio, 2015 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 17 Luglio, 2015 #3 Inviato 17 Luglio, 2015 Dovrebbe trattarsi di Zeus, per una sua esatta classificazione occorrerebbe sapere la legenda al dritto. Il Varbanov ne repertorio tre con un rovescio come questo, una è laureata solo e la escludiamo, potrebbe trattarsi della 4096 o 4098, oppure avere una legenda diversa da queste due che ho detto. Roberto Cita
gpittini Inviato 17 Luglio, 2015 Autore #4 Inviato 17 Luglio, 2015 DE GREGE EPICURI Grazie Roberto; purtroppo la legenda del D è indecifrabile. Sì, in effetti Zeus ci sta, probabilmente nella dx non ha una patera (mi ero fatto ingannare da quella linea tondeggiante?) ma un fascio di fulmini, che però è mal visibile. Cita
AlfaOmega Inviato 17 Luglio, 2015 #5 Inviato 17 Luglio, 2015 GianFranco la descrizione che dà il Varbanov identifica la patera non i fulmini. Cita
gpittini Inviato 17 Luglio, 2015 Autore #6 Inviato 17 Luglio, 2015 DE GREGE EPICURI Meglio così, almeno ho imparato una cosa nuova: in queste provinciali di Mesia e Tracia, Zeus non ha necessariamente un fascio di fulmini (come nelle imperiali) ma a volte una patera. Questo mi permette di individuare diversi altri rovesci. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..