enry68 Inviato 18 Settembre, 2006 #1 Inviato 18 Settembre, 2006 :o BUONGIORNO A VOI TUTTI. VOLEVO ACQUISTARE DUE ASSI: DI TRAIANO E CLAUDIO. LA PATINA PERO' MI PAREVA UN PO' STRANA, L'ACQUIRENTE, MI DICE CHE PER CONSERVARLA MAGGIORMENTE E' STATA TRATTATA CON DEL RAME CLORURO ICO LA PRIMA E CON IL RAME CLORURO OSO LA SECONDA. VOLEVO DA VOI SAPERE SE IL VALORE VENIVA A PERDERSI CON LA MONETA COSI' TRATTATA E SE QUESTO TRATTAMENTO POTESSE DANNEGGIARE LA STESSA. GRAZIE Cita
Giovenaledavetralla Inviato 18 Settembre, 2006 #2 Inviato 18 Settembre, 2006 Ciao e benvenuto nel forum, sei sicuro che sia stata solo trattata e non ripatinata? Non hai una foto? Cita
dupondio Inviato 18 Settembre, 2006 #3 Inviato 18 Settembre, 2006 Penso che il termine esatto non sia trattata ma ripatinata :angry: Cita
galba Inviato 18 Settembre, 2006 #4 Inviato 18 Settembre, 2006 Ciao e benvenuto nel forum Se inserisci le foto rendi tutto più facile. In ogni caso è la prima volta che sento che per conservare la patinasi fa uso di sostanze chimiche quali quelle che hai nominato. Al massimo si fa uso di cere protettive, perchè il principale nemico delle monete è l'umidità, e queste cere creano un sottile strato isolante, facilmente rimovibile. Probabilmente le patine sulle monete, che trovi strane, sono state ricreate artificialmente Cita
enry68 Inviato 19 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 19 Settembre, 2006 PURTROPPO NON HO DELLE FOTO, PERCHE' L'ACQUISTO NON L'HO FATTO PER I DUBBI CHE HO AVUTO NELLA VISIONE DEL COLORE DELLE 2 MONETE CHE APPARIVANO DI UN BRUNO CHE DAVA LEGGERE SFUMATURE ROSA. GRAZIE PER L'AVVERTIMENTO. FARO' MOLTA ATTENZIONE A CERTE PERSONE. A PRESTO! E COMPLIMENTI A TUTTI PER LA SERIETA' E COMPETENZA DIMOSTRATA NEL PORTARE AVANTI QUESTO BELL'OBBI. :) Cita
caiuspliniussecundus Inviato 19 Settembre, 2006 #6 Inviato 19 Settembre, 2006 la parola "cloro" mi fa sobbalzare... infatti ad innescare il cancro del bronzo è proprio il cloro. il bagno in H2O demineralizzata serve a disperdere gli ioni di cloro dalla patina... non so se il trattamento in oggetto è adeguato <_< Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..