alainrib Inviato 18 Luglio, 2015 #1 Inviato 18 Luglio, 2015 (modificato) Salve a tutti. Oggi mi sono offerto questo obolo di bianchetto di Amadeo VIII dux, della zecca di Nyon. il dritto un poco consumato,ma se vede bene il crescente per il segno del zecchiere. Peso=g.0,50. Diametro=mm.16. Metallo= Mistura. Grazie per i vostri pareri. Sopratutto a proposito del suo stato di conservazione.) Alain. Modificato 18 Luglio, 2015 da alainrib Cita
blaise Inviato 18 Luglio, 2015 #2 Inviato 18 Luglio, 2015 Moneta collezionabile,a mio giudizio un bb. Moneta molto rara. Blaise. Cita
alainrib Inviato 18 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 18 Luglio, 2015 Grazie per la vostra risposta, Blaise. Cordiali saluti. Alain. Cita
savoiardo Inviato 18 Luglio, 2015 Supporter #4 Inviato 18 Luglio, 2015 Questa moneta del periodo ducale e' molto piu' rara della stessa del periodo comitale! Le foto non gli rendono merito.. Ma mi sembra proprio in buona conservazione! E come hai detto si vede benissimo il crescente lunare... Ottimo arrivo Alain, il caldo non ti ferma!! Cita
alainrib Inviato 19 Luglio, 2015 Autore #5 Inviato 19 Luglio, 2015 (modificato) Salve, Silvio. Una cosa che non capisco: l'obolo dello periodo ducale, è descritto come più raro che quale dello periodo comitale. Questi periodi sono circa della stessa durata. Avevano fermato l'emissione di questi oboli durante il periodo ducale? A presto, amico. Alain. Modificato 19 Luglio, 2015 da alainrib Cita
alainrib Inviato 19 Luglio, 2015 Autore #6 Inviato 19 Luglio, 2015 (modificato) Questa monetina mi ha fatto venire uno dubbio a proposito d'un altra. L'avevo postata sul catalogo alla rubrica "Amedeo VIII dux", ma trovo che il crescente è più basso e puo lasciare il spazio a COMES , la prima lettera potrebbe essere una C gotico. Chiedo l'avviso degli amici periti. Modificato 19 Luglio, 2015 da alainrib Cita
savoiardo Inviato 20 Luglio, 2015 Supporter #8 Inviato 20 Luglio, 2015 (modificato) Ciao Alain no penso che anche il secondo obolo sia del periodo ducale, si vede chiaramente la D di DVX, non è certamente una C di COMES... Vi sono esemplari in cui la scritta DVX inizia prima in legenda, questo penso che sia uno di quelli.... per confronto ti allego una immagine tratta dal Biaggi in cui puoi vedere un esemplare per tipo... Modificato 20 Luglio, 2015 da savoiardo Cita
alainrib Inviato 20 Luglio, 2015 Autore #9 Inviato 20 Luglio, 2015 Dunque, diciamo che abbia due oboli "DUX". Cmq, la prima (la seconda arrivata in collezione) è più leggibile. Grazie mille, Silvio, per la tua ricerca e a presto di rivederti. Alain. Cita
savoiardo Inviato 20 Luglio, 2015 Supporter #10 Inviato 20 Luglio, 2015 Dunque, diciamo che abbia due oboli "DUX". Cmq, la prima (la seconda arrivata in collezione) è più leggibile. Grazie mille, Silvio, per la tua ricerca e a presto di rivederti. Alain. Grazie a te Alain che mi permetti di godere delle tue monete! Spero di riuscire di rivedere te e Jean presto, appena smette un poco questo caldo! Se riesco prima di settembre... Cita
alainrib Inviato 1 Agosto, 2015 Autore #11 Inviato 1 Agosto, 2015 Non so se sia importante, ma, confrontando gli oboli di bianchetto disponibili sul catalogo, ho osservato che il crescente lunare non è dato sulla stessa direzione, a sinistra per gli comitali e in alto per gli ducali. Ho pensato che, per i quali non troppo leggibili, questo pùo essere un aiuto per discerner li. Che pensate? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..