leonumi67 Inviato 21 Luglio, 2015 #1 Inviato 21 Luglio, 2015 Salve. Nello scorso viaggio a Roma, a Santa Santa Maria del Popolo, ho visto questo stemma su questa tomba di metà quattrocento praticamente illeggibile. Si vedono un ferro di cavallo sopra una stella. Chi sa che stemma è ? Grazie Cita Awards
Corbiniano Inviato 21 Luglio, 2015 #2 Inviato 21 Luglio, 2015 Ciao, grazie per il quesito, e per la bella foto. É davvero un peccato che questa lapide sia così consumata. In origine, doveva essere molto ben fatta. La testa del defunto, affossata nel cuscino, sembra indossare un copricapo che (in apparenza) mi era sembrato femminile. Ma nel 1° volume delle Iscrizioni delle chiese e d'altri edificii di Roma del Forcella non sono segnalate lapidi femminili del XV-inizio XVI secolo abbinabili a questo stemma. Ricordi in quale posizione del pavimento si trova? :good: 1 Cita
leonumi67 Inviato 22 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 22 Luglio, 2015 Era sotto una delle arcate delle due navate, FORSE la destra Cita Awards
Corbiniano Inviato 22 Luglio, 2015 #4 Inviato 22 Luglio, 2015 Ok, grazie. Purtroppo nel testo del Forcella non ho trovato ulteriori indicazioni utili. Nel frattempo, ho cercato quello stemma nel Libro d'oro della nobiltà romana, senza trovarlo. Nemmeno una svelta lettura del Famiglie romane dell'Amayden mi è stata utile. E, siccome Santa Maria del Popolo ospita numerose sepolture di "non romani", specialmente spagnoli, comincio a pensare che lo stemma possa venire da lì. 1 Cita
leonumi67 Inviato 23 Luglio, 2015 Autore #5 Inviato 23 Luglio, 2015 Grazie comunque, grazie!!! Cita Awards
Frenkminem Inviato 26 Luglio, 2015 #7 Inviato 26 Luglio, 2015 Stemma di Mengen (Baden Germania) 1 Cita
leonumi67 Inviato 26 Luglio, 2015 Autore #8 Inviato 26 Luglio, 2015 Grazie infinite @@Frenkminem Cita Awards
Frenkminem Inviato 26 Luglio, 2015 #9 Inviato 26 Luglio, 2015 Grazie infinite @@Frenkminem de nada :D Cita
Frenkminem Inviato 27 Luglio, 2015 #10 Inviato 27 Luglio, 2015 (modificato) Grazie infinite @@Frenkminem ti dirò che come fiorentino ho avuto qualche resistenza ad aiutare un pisano :blum: ma rimanga inter nos :rofl: MIO ERRORE PACCHIANO HO SCAMBIATO PISA PER PESARO eheheheheh Modificato 27 Luglio, 2015 da Frenkminem Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..