Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti voi. Devo scrivere un articolo di storia sulla monetazione sabauda medievale, citando in particolare le zecche di Avigliana e di Susa (provincia di To). C'è qualcuno di voi che può gentilmente mettermi a disposizione un po' di materiale o farmi sapere dove posso trovare qualche notizia storica su queste due zecche? Nella seconda il conte Tommaso I di Savoia, che risiedeva appunto a Susa, coniava i "bonii denari secusini", dei quali esistevano alcuni esemplari nel civico museo locale della città. Ma è chiuso da diversi anni e i reperti sono tutti inscatolati...purtroppo! Qualcuno sa dirmi quali erano le loro caratteristiche? peso, raffigurazioni e iscrizioni sul recto e sul verso, valore all'epoca, materiale di conio ecc.? Vi sarei infinitamente grato di tutto ciò e metterò volentieri a disposizione del forum o di chi ne avrà bisogno l'articolo in questione, una volta pubblicato.

Grazie

mauro

Inviato (modificato)

Denaro Secusino di Tommaso I (1178-1233) , Zecca di Susa

D/ + ThOMAS croce patente

R/ + SECVSIA fiore a sei petali affusolati

Argento diametro 19 mm. , peso gr. 1,05 / 1,00

Considerato R10 .

Un primo esemplare venne segnalato nel 1877 dal numismatico francese Andre' Perrin sulla "Revue Savoisienne" e si trova nel Museo di Chambery classificato nel monetiere al N. 11

Questo stesso esemplare e' quello riportato dal C.N.I.

Il Biaggi riporta l' esistenza di altri due denari in collezioni private italiane e di uno ,fotografato nel suo volume "Otto Secoli di Storia delle Monete Sabaude" proveniente da una antica raccolta di monete sabaude delfinali e provenzali ,di proprieta' di un collezionista francese

Questa collezione formata da 37 pezzi e' stata disfatta nel 1951 dagli eredi.

Sarebbe interessante stabilire con certezza la presenza di un esemplare nel museo locale di Susa di tale denaro visto che non e' stato mai citato

Catalogato dal C.N.I. (Vol II pag.395 n.1 , ill. N. 22 tav.37)

Dal Biaggi N. 21

Sulla zecca di Avigliana ti segnalo la lettura del primo volume del Biaggi

Modificato da piergi00

Guest TeodoroPaleologo
Inviato

C'è il lavoro del Marini sulla "Rivista Italiana di Numismatica" del 1908: Le antiche zecche di Susa e di Avigliana. Mi sa che è la cosa più decente che c'è ancora in giro, il resto è un po' scopiazzato. :(

Nelle grosse biblioteche dovresti riuscire a trovarlo.

Ciao, Teo.

Inviato

Magari il tuo lavoro una volta ultimato, se vuoi, potrebbe confluire su lamonetapedia?!

Avrebbe una enorme visibilità!

Inviato

Grazie a tutti per le risposte! Naturalmente sarò ben lieto di inviare a chi lo desideri l'articolo in questione. Ho visto che molti dei vostri interessi coincidono con la storia dei primi conti e duchi sabaudi: se avete bisogno di informazioni sulla storia dei Savoia non esitate a chiedermi!

Grazie mille

Mauro

Supporter
Inviato

Ciao storia58

faccio presente anche a te che per quanto riguarda la monetazione dei primi conti sabaudi vi e' un articolo interessante sul volumetto che puoi trovare al convegno numismatico di torino ....

Senno' come dice piergi00 il biaggi e' un ottima fonte.....

Supporter
Inviato

Storia58 come ti avevo detto ti invio alcune immagini di monete sabaude

Umberto II 1080-1103

denaro secusino II tipo

argento diam. 20/18 mm peso 1,15 - 0,80 g zecca Susa

+ VMBERTUS croce piana con globetti nel I e II quarto

+ SECVSIA stella con 6 punte e due bisanti in sbarra

riferimenti: Simonetti 1 Biaggi 4 MIR 7

post-201-1158848814_thumb.jpg

post-201-1158848824_thumb.jpg

Supporter
Inviato

altra moneta:

Amedeo III 1103 - 1148

denaro secusino I tipo

argento diametro 19/17 mm peso 1,20/0,68 g zecca Susa

AMEDEVS ò croce patente con bisanti nel I e II quarto

SECVSIA ò tre bisanti in palo

riferimenti Simonetti 5 Biaggi 9 MIR 15

post-201-1158849542_thumb.jpg

post-201-1158849552_thumb.jpg

Supporter
Inviato

altra moneta:

Amedeo V 1285 - 1323

Grosso di piemonte I tipo

argento diametro 23 mm peso 2,40/1,95 g zecca Avigliana

AMEDS COMES SAB' aquila bicipide con ali spiegate

PED' MON TEN SIS croce doppia intersecante la legenda accantonata da A M E D'

riferimenti Simonetti 4 Biaggi 37 MIR 45

Spero di essere stato utile.......

post-201-1158849933_thumb.jpg

post-201-1158849944_thumb.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera a tutti. Sono il Rettore della Sacra di San Michele, un'abbazia millenaria posta alle porte della Valle di Susa in provincia di Torino.

Leggendo un articolo su un giornale locale ho notato le foto di alcuni esemplari di monete coniate nella zecca di Susa. Mi sono allora reso conto di averne in mio possesso una decisamente molto simile. Vi mando una foto della stessa. Qualcuno di voi sa aiutarmi nel riconoscerla ed identificarla? Si può stabilire il periodo di coniazione? Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

post-4181-1164038906_thumb.jpg

post-4181-1164038920_thumb.jpg

Inviato

buonasera e benvenuto nel forum :)

Quesito molto interessante, che da appassionato mi ha spinto a indagare.

Nella foto indicata come "moneta retro" distinguo alcune lettere, forse "IOVAN...".

Nel lato con la croce nel campo (credo sia il rovescio) la scritta "+ COME(?) OSSOL' ".

Tutto ciò mi porta a ipotizzare che potrebbe essere una moneta battuta per Giovanni Visconti quando era Conte di Ossola, quindi nel periodo 1329-1342.

Per saperne di più ci vorrebbe il Catalogo Biaggi e magari conoscere il diametro della moneta.

Attendiamo contributi da iscritti più preparati :rolleyes:

Awards

Inviato

Benvenuto Rettore in questo forum

Escludo che si tratti di una moneta savoia battuta dalle zecche precedentemente citate , propendo per una provenienza Lombarda

Aspettiamo i contributi degli altri utenti

Inviato

Ringrazio innanzitutto chi ha già tentato una risposta.

Mi scuso per non aver subito comunicato il diametro della moneta che è di 19 millimetri, ma non essendo un esperto, non ci ho subito pensato.

Ringrazio ancora per l'aiuto che mi darete.

Rettore Sacra

Inviato

Buonasera a tutti.

L'articolo sull'antica zecca di Susa è apparso venerdì scorso (17 novembre) sul periodico Luna Nuova di Avigliana in Valle di Susa. Ringrazio tutti gli amici del forum che mi hanno dato una mano inviandomi anche le foto delle monete. Quanto prima posterò il file pdf dell'articolo che è a disposizione di tutti voi.

Grazie ancora a tutti quelli che hanno collaborato

Inviato

Complimenti non solo per il tuo articolo su "Luna Nuova" , bisettimanale della Val di Susa e della Val Sangone del quale sono da anni lettore ,ma anche per le tue opere storiche dedicate al nostro territorio .

Come non ricordare le tue numerose pubblicazioni presso susalibri e gribaudo: Dalla battaglia dell' Assietta , alla narrazione sulle fortificazione in Piemonte ed in particolare il Moncenisio , alle ricerca dei legami della valle con i Savoia

Sono proprio contento della tua partecipazione a questo forum :)

Inviato

Buona giornata,

Mi riallaccio alla discussione posta da Rettore Sacra.

Dalle mie ricerche effettuate sul volume 2 del C.N.I. credo di poter confermare quanto comunicato in precedenza.

Allo spazio dedicato a Domodossola, vengono espressi dubbi sulla presenza di una zecca e si ritiene più probabile che le monete ivi elencate siano state battute in quella di Novara.

Comunque ecco la descrizione:

D/+EPS NOVARIENS - Nel campo tempietto carolingio e le lettere I e O ai lati di una crocetta, senza cerchio.

R/+COMES . OSSOLLE , nel campo, croce in cerchio di perline.

Denaro d'argento

diametro 19 mm

Moneta battuta per Giovanni Visconti vescovo di Novara (1329-1339), poi arcivescovo di Milano.

Attendiamo comunque conferme. :rolleyes:

Awards

Inviato (modificato)

La moneta descritta e individuato da Bavastro sul CNI mi pare piuttosto simile a quella postata dal Rettore della Sacra di San Michele

Ulteriore conferma e' data dalla foto e dal disegno presente sul volume MIR (Piemonte ,Sardegna ,Liguria Corsica) al numero 604 (CNI 1/3)

Stessa descrizione delle faccie del denaro , peso gr. 1 circa

Varesi attribuisce come grado di rarita' R5 (della piu' grande rarita')

Attendiamo altri pareri

Modificato da piergi00

Inviato

Bisognerebbe solo postare le foto in ordine cronologico.

Ho anche inserito il link per inserirle.

Savoiardo o Piergi che ne pensate?Sareste disponibili, essendo voi i più indicati???

Inviato (modificato)

Sono riuscito a creare due link (Umberto II e Amedeo III) con la relativa descrizione (tratta dall' intervento di savoiardo) delle monete della zecca di Susa

Tuttavia ho dei problemi ad inserire le foto mettendo il link diretto a quelle presenti nel sito lamoneta.it

E' possibile inserire anche immagini presenti sul mio pc postandole in wikipedia ?

Questa mattina riprovo

Modificato da piergi00

Inviato

Problema risolto !!!

Ieri sera il forum aveva qualche problema visto che questa mattina la medesima procedura funziona :)

Inviato

Ottimo lavoro.Grazie.

Qualsiasi altra foto che salta fuori, inseriamola.

Supporter
Inviato

scusate tutti se sono intervenuto tardi alla discussione..., ma ho il PC bloccato!!!!!!!!!!!!!!

Appena riesco a riavere l' accesso internet da casa mi adoperero' a aiutarvi nel lavoro (sono disponibile!)

Chiedo pero' a piergi00 un aiuto quando saro' di nuovo in rete

Bravo storia 58 spero di esserti stato di aiuto.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.