Marty1990 Inviato 27 Luglio, 2015 #1 Inviato 27 Luglio, 2015 Buongiorno, ho trovato nel portafoglio di mio zio 5 di questi tagliandi che recitano "debito dello stato italiano, rendita di L. 175 semestre 1 luglio 1965, cedola per L. 85. Vorrei sapere cosa sono, a cosa servivano e se hanno un valore. Allego foto fronte/retro. Grazie Cita
petronius arbiter Inviato 28 Luglio, 2015 #2 Inviato 28 Luglio, 2015 Sono cedole per la riscossione degli interessi su un certificato del debito pubblico (come i BOT o i CCT, per intenderci). In mancanza del certificato, posso solo dire che in base al colore, alla grafica, e alle informazioni riportate sulle cedole, dovrebbero far riferimento a un prestito consolidato con interessi del 3,50%, emesso nel 1961. Purtroppo le sole cedole non hanno interesse collezionistico e, di conseguenza, nessun valore economico. petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 28 Luglio, 2015 #3 Inviato 28 Luglio, 2015 Qui puoi vedere un esempio di come sarebbe stato un certificato completo di cedole http://images-01.delcampe-static.net/img_large/auction/000/251/199/861_001.jpg (non è quello del tuo prestito, solo un esempio trovato nel web). petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..