Fabrizio19 Inviato 29 Luglio, 2015 #1 Inviato 29 Luglio, 2015 Piccola medaglina in argento marcia su roma variante IL GIOGO INFRANTO, pareri su conservazione e rarità Cita
sandokan Inviato 29 Luglio, 2015 Supporter #2 Inviato 29 Luglio, 2015 (modificato) E' una delle medaglie create per commemorare la marcia su Roma del 31 ottobre 1922, data riportata al verso, opera dell'inc. Torquato Tamagnini. E' chiamata "tipo giogo infranto" ; altre medaglie al posto di questo elemento - discutibile da un punto di vista estetico - recano diverse simbologie. Il nastro è uguale per tutte, con i colori di Roma (amaranto/giallo). La conservazione è discreta : ignoro quanti esemplari ne siano state coniati, ma non è una medaglia comune. Modificato 29 Luglio, 2015 da sandokan Cita
Fabrizio19 Inviato 29 Luglio, 2015 Autore #3 Inviato 29 Luglio, 2015 @@sandokan amaranto-giallo bordato di nero ....giusto.......da qualche notizia presa in rete, questa medaglia dovrebbe essere pre marcia, e cioè nazional fascista... Cita
sandokan Inviato 29 Luglio, 2015 Supporter #4 Inviato 29 Luglio, 2015 (modificato) Ciao Fabrizio : per quanto riguarda il bordo nero, forse ti riferisci ad un'altra medaglia che ha il nastro nero, al centro del quale è posto longitudinalmente il tricolore, altrimenti tutte le medaglie della marcia su Roma hanno il nastro giallo/amaranto, i colori di Roma. La marcia iniziò il 28 ottobre e si concluse il 30 e la medaglia commemora questo evento : non mi risulta sia attinente al periodo precedente. @@Fabrizio19 Modificato 29 Luglio, 2015 da sandokan 1 Cita
milites Inviato 30 Luglio, 2015 #5 Inviato 30 Luglio, 2015 Ha ragione sandokan il nastro è quello postato cioè giallo e rosso amaranto e niente bordi neri. La medaglia fa parte di una delle dverse coniazioni commemorative della Marcia su Roma si può solo aggiungere che la versione in argento è abbastanza rara. 1 Cita
Fabrizio19 Inviato 31 Luglio, 2015 Autore #6 Inviato 31 Luglio, 2015 @@sandokan ho dato un'occhiata in rete, la medaglia da te postata, misura 28 mm di diametro, la mia 22mm http://www.museonazionalemorandi.it/prodotto_offerta.aspx?idprodotto=7027 corrisponde a quest'altra....... Cita
sandokan Inviato 31 Luglio, 2015 Supporter #7 Inviato 31 Luglio, 2015 Ciao Fabrizio : non conoscendone il diametro, pensavo che la tua medagliao fosse del tipo più comune, quello che ho mostrato. Grazie per la precisazione, saluti. @@Fabrizio19 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..