pedro_88 Inviato 31 Luglio, 2015 #1 Inviato 31 Luglio, 2015 Ciao a tutti! Sarebbe interessante, per me che da poco mi sono avvicinato a questo mondo, sapere se ci sono delle "regole non scritte" in ambito numismatico (nelle relazioni tra collezionisti, tra collezionista e commerciante ecc), modi di fare che sono tipici, altri che sono sconsigliati, insomma atteggiamenti che sono tacitamente accettati o "proibiti" e che solo chi è nell'ambiente conosce..una sorta di galateo numismatico noto a chi è nell'ambiente! Qualcuno avrebbe voglia di raccontare qualcosa/dire la sua su atteggiamenti mal visti/ben visti? Sarebbe bello creare una sorta di "10 comandamenti" del numismatico" :) Ad esempio, premetto di non aver mai avuto modo di andare per mercatini o in negozi fisicamente, ma mi piacerebbe iniziare..ho letto spesso che ai mercatini si è soliti contrattare il prezzo finale, quasi una prassi.. Questo aspetto vale anche nei negozi di numismatica o è fuori luogo? Federico Cita
Afranio_Burro Inviato 31 Luglio, 2015 #2 Inviato 31 Luglio, 2015 non dovrebbe esistere un galateo, sarebbe sufficiente basarsi sulle normali regole della cortesia, del buon senso e dell' onestà... tre cose, queste, sempre più difficili a trovarsi, specie tutte insieme... 5 Cita
uzifox Inviato 31 Luglio, 2015 #3 Inviato 31 Luglio, 2015 (modificato) Argomento sempre interessante. :good: Anni fa fu aperta questa discussione, qualche spunto intanto lo trovi sicuramente: http://www.lamoneta.it/topic/8795-il-galateo-del-numismatico/ (Peccato non poter leggere direttamente le pagine del libro lì indicate.) Ho trovato che esiste anche questo articolo su Panorama Numismatico del 8 Marzo 1985 "Il galateo del raccoglitore" di D. Rodeghiero ma non conosco il contenuto preciso, forse si riferisce sempre a quanto scritto da Gnecchi. SalutiSimone Modificato 31 Luglio, 2015 da uzifox 1 Cita
pedro_88 Inviato 31 Luglio, 2015 Autore #4 Inviato 31 Luglio, 2015 Ops! Sono dal cellulare e non ho avuto l'idea di fare una ricerca prima di proporre l'argomento! :D Grazie del link, leggo volentieri! :) Cita
piergi00 Inviato 31 Luglio, 2015 #5 Inviato 31 Luglio, 2015 (Peccato non poter leggere direttamente le pagine del libro lì indicate.) Saluti Simone 5 Cita
piergi00 Inviato 31 Luglio, 2015 #10 Inviato 31 Luglio, 2015 (modificato) . Un saluto a Daniele Alberti Modificato 31 Luglio, 2015 da piergi00 7 Cita
pedro_88 Inviato 31 Luglio, 2015 Autore #12 Inviato 31 Luglio, 2015 Molto bello, soprattutto il finale che riassume l'essenza, la stessa cosa che ha detto @@Afranio_Burro all'inizio! Cita
francesco77 Inviato 31 Luglio, 2015 #13 Inviato 31 Luglio, 2015 Ciao a tutti! Sarebbe interessante, per me che da poco mi sono avvicinato a questo mondo, sapere se ci sono delle "regole non scritte" in ambito numismatico (nelle relazioni tra collezionisti, tra collezionista e commerciante ecc), modi di fare che sono tipici, altri che sono sconsigliati, insomma atteggiamenti che sono tacitamente accettati o "proibiti" e che solo chi è nell'ambiente conosce..una sorta di galateo numismatico noto a chi è nell'ambiente! Qualcuno avrebbe voglia di raccontare qualcosa/dire la sua su atteggiamenti mal visti/ben visti? Sarebbe bello creare una sorta di "10 comandamenti" del numismatico" :) Ad esempio, premetto di non aver mai avuto modo di andare per mercatini o in negozi fisicamente, ma mi piacerebbe iniziare..ho letto spesso che ai mercatini si è soliti contrattare il prezzo finale, quasi una prassi.. Questo aspetto vale anche nei negozi di numismatica o è fuori luogo? Federico Primo comandamento numismatico, il più importante (regola basilare): Fare un bagno di umiltà, immersione completa per 10 secondi prima di affrontare un discorso numismatico, la regola vale per i soggetti di età compresa da 0 a 99 anni. :good: 3 Cita
eliodoro Inviato 31 Luglio, 2015 #15 Inviato 31 Luglio, 2015 grazie @@piergi00, regole auree..quella con la quale concordo di più è quella che riguarda la natura oggettiva ed impersonale della discussione vertente sulla moneta... Cita
ARES III Inviato 31 Luglio, 2015 #17 Inviato 31 Luglio, 2015 Queste regole, soprattutto quella di allontanarsi dal monetiere, dovrebbero essere in uso anche e soprattutto ai convegni, cosicché si eviterebbero che mani leste compiano qualche reato. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 2 Agosto, 2015 #18 Inviato 2 Agosto, 2015 Parole sante!! fossimod davvero tutti così! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..