piergi00 Inviato 5 Agosto, 2015 #1 Inviato 5 Agosto, 2015 (modificato) Gettone Pubblicitario Impresa Ing A. Toselli & C. Cuneo Modificato 5 Agosto, 2015 da piergi00 2 Cita
apollonia Inviato 6 Agosto, 2015 Supporter #2 Inviato 6 Agosto, 2015 Non credo che il gettone fosse solo pubblicitario in quanto il foro centrale (presente nei gettoni come quelli di Cogne o dei trasporti, che venivano raccolti e impilati su un supporto grazie ad esso) fa pensare a un controvalore per merce, trasporto, ingresso o altro. Bisognerebbe sapere qual era l’attività dell’impresa e se l’ingegnere fosse Antonio Toselli di Cuneo il quale, oltre ad aver progettato numerose chiese e edifici di culto nella città e dintorni, è stato anche senatore e sindaco (il primo sindaco di Cuneo eletto dai cittadini dopo la Liberazione nel 1945). apollonia Cita
TIBERIVS Inviato 6 Agosto, 2015 #3 Inviato 6 Agosto, 2015 Non credo che il gettone fosse solo pubblicitario in quanto il foro centrale (presente nei gettoni come quelli di Cogne o dei trasporti, che venivano raccolti e impilati su un supporto grazie ad esso) fa pensare a un controvalore per merce, trasporto, ingresso o altro. Bisognerebbe sapere qual era l’attività dell’impresa e se l’ingegnere fosse Antonio Toselli di Cuneo il quale, oltre ad aver progettato numerose chiese e edifici di culto nella città e dintorni, è stato anche senatore e sindaco (il primo sindaco di Cuneo eletto dai cittadini dopo la Liberazione nel 1945). apollonia Si è proprio lui! saluti TIBERIVS Cita
piergi00 Inviato 7 Agosto, 2015 Autore #4 Inviato 7 Agosto, 2015 (modificato) A quanto mi e' stato riferito dal precedente proprietario del gettone veniva utilizzato per pubblicizzare la sua azienda edile. ...e forse , aggiungo io , anche a fini velatamente elettorali visti gli incarichi politici assunti dal Toselli Modificato 7 Agosto, 2015 da piergi00 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..