erademo Inviato 9 Agosto, 2015 Supporter #1 Inviato 9 Agosto, 2015 mi sembra un follis ridotto di Costantino I, ma non riesco ad identificarlo con precisione Diametro 19 mm Peso 2,2 gr si vedono le due vittorie che posano una corona sull'altare e leggo bene costantinus sul lato del busto, ma non trovo l'attribuzione precisa chi mi aiuta? grazie mille Cita Awards
Caio153 Inviato 9 Agosto, 2015 #2 Inviato 9 Agosto, 2015 mi sembra un follis ridotto di Costantino I, ma non riesco ad identificarlo con precisione Diametro 19 mm Peso 2,2 gr si vedono le due vittorie che posano una corona sull'altare e leggo bene costantinus sul lato del busto, ma non trovo l'attribuzione precisa chi mi aiuta? grazie mille E' Costantino II. La zecca non la leggo, ma il tipo è questo: Constantine II, AE follis, Arles. DN CONSTANTINO IVN NOB C, laureate, draped and cuirassed bust right, seen from the back / VICTORIA LAETAE PRINC PERP, two Victories standing facing each other, holding shield inscribed VOT-PR on a garlanded altar. Mintmark S star-over-crescent A. Not in RIC, Bikic-Do hoard 11 var (officina) Cita Awards
Caio153 Inviato 9 Agosto, 2015 #3 Inviato 9 Agosto, 2015 E' Costantino II. La zecca non la leggo, ma il tipo è questo: _arles_Bikic-Do_11_var.jpg Constantine II, AE follis, Arles. DN CONSTANTINO IVN NOB C, laureate, draped and cuirassed bust right, seen from the back / VICTORIA LAETAE PRINC PERP, two Victories standing facing each other, holding shield inscribed VOT-PR on a garlanded altar. Mintmark S star-over-crescent A. Not in RIC, Bikic-Do hoard 11 var (officina) Rettifico.... è radiato.....guarda questo http://www.tesorillo.com/aes/110/110i.htm Cita Awards
MIGLIOR RISPOSTA Exergus Inviato 9 Agosto, 2015 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 9 Agosto, 2015 Legenda senza spezzatura CONSTANTINVSIVNNOBC, busto radiato con drappeggio e corazza visto da dietro, nell'altare mi sembra una C. Direi RIC VII Ticinum 95, 319 d.C. Moneta non comune con residui di argentatura 2 Cita
erademo Inviato 9 Agosto, 2015 Supporter Autore #5 Inviato 9 Agosto, 2015 (modificato) direi che è perfetta l'attribuzione. la C è nell'altare correttissima la presenza di argentatura superficale, probabilmente moneta suberata grazie mille Modificato 9 Agosto, 2015 da erademo Cita Awards
Exergus Inviato 9 Agosto, 2015 #6 Inviato 9 Agosto, 2015 direi che è perfetta l'attribuzione. la C è nell'altare correttissima la presenza di argentatura superficale, probabilmente moneta suberata grazie mille No no. Le monete in mistura di quel periodo erano argentate, un procedimento termico-chimico che lasciava un sottilissimo velo d'argento, nulla a che fare con i suberati. Cita
erademo Inviato 10 Agosto, 2015 Supporter Autore #7 Inviato 10 Agosto, 2015 ok. . . grazie mille della precisazione. . . Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..