Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La mia ipotesi molto personale , e' che si tratti di una : invocazione con testamento al proprio Re , a favore della propria moglie , con nomi citati in anagramma , alla quale spettera' tutto in caso di morte del possessore della spada .
in pratica : ND : nostro signore , inteso come Re , XOX : amo , CHWDR : nome anagrammato del Re , GHD : nome anagrammato della moglie , forse Ghertrude , XORVI : moglie a cui spetta tutto in caso di morte del possessore della spada .


Inviato

Speriamo che chi si cimenta nell'impresa guardi bene la foto e non si basi solo sulla trascrizione fatta (anche nei siti inglesi) ..... La decima lettera è una N e non una R (nessuna meraviglia se è diversa dalla 1°  lettera che è appunto una N), e la 6° mi par di leggerla come G e non C ,viceversa forse la 11° potrebbe essere una C e non una G.

Quindi NDXOXGHWDNCHDXORVI e non NDXOXCHWDRGHDXORVI.

 

ND potrebbe stare per Nomine Domini, ma DX potrebbe indicare Dux; in tal caso le prime lettere potrebbero sciogliersi in Nos Dux .....

Ancora .... Dominus Noster C.(o G) H. Dux Orvi ?

 

Ciao. Chievolan.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.