Tommy Nihilist Inviato 10 Agosto, 2015 #1 Inviato 10 Agosto, 2015 incomincio ad avere diverse monete tra euro, lire repubblica e regno su cui ho tutte le informazioni necessarie per valutarne rarita', conii pesi dimensioni e capire se son vere o false; ultimamente pero' sto acquistando diverse monete in argento francesi, belghe, spagnole e boliviane che comunemente ho visto chiamate scudoni; volevo sapere i conii e le rarita' di queste, visto che non sono fior di conio e spesso qualche doppione mi è capitato di regalarlo per qualche festivita'. devo comprare il Gigante? c'è un libro completo che riassuma le monetazioni dell'"unione monetaria" o per spiegarmi meglio tutte quelle monete da 25g di argento 900 ? datemi una mano, ditemi se c'è un modo empirico per tutte (come un determinato range del peso) per valutare se sono falsi e se ci sono monete rare! grazie :) Cita
azaad Inviato 10 Agosto, 2015 #2 Inviato 10 Agosto, 2015 il gigante va bene per le emissioni del regno d'Italia e della repubblica. Dato che mi sembri oggetto di acquisto impulsivo compulsivo ti consiglio di acquistarlo, così da imparare a muoverti in maniera autonoma. Per gli scudoni ti conviene prendere il krause, è un catalogo di monete mondiali suddiviso per secolo. Immagino che le tue siano per la maggior parte del 19° secolo e della prima parte 20° secolo. Ti conviene cercarlo online, si trova facilmente la versione scannerizzata. 1 Cita
b8b8 Inviato 11 Agosto, 2015 #3 Inviato 11 Agosto, 2015 (modificato) buon pomeriggio, recupero questo link , sicuramente ti sarà utile http://www.unionlati...l_countries.php è una collezione stupenda , puoi spenderci poche decine di euro per moneta o alcune migliaia ....dipendendo dal grado di conservazione che cerchi , e da come imposti la raccolta. Modificato 11 Agosto, 2015 da b8b8 1 Cita
Tommy Nihilist Inviato 14 Agosto, 2015 Autore #4 Inviato 14 Agosto, 2015 (modificato) assolutamente impulsivo compulsivo!! :hi: è che quando vedo le monete vado fuori di testa, e poi se mi dicono che son d'argento... DEVO AVERLE!! :crazy: allora vada per il Krause e grazie per il consiglio!! P.S. il link mi è stato davvero utile, e quindi quella sarebbe l'unione monetaria latina, ho anche pero' alcune monete del 183X e sel 191X che risultano sempre 25gr... boh io continuo la mia collezione senza un vero scopo... e spero che non mi rifilino troppi falsi :good: Modificato 14 Agosto, 2015 da Tommy Nihilist 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..