Questo è un post popolare dabbene Inviato 13 Agosto, 2015 Questo è un post popolare #1 Inviato 13 Agosto, 2015 (modificato) Messo lì sul tavolino del salotto sembrava una provocazione, in realtà un po' lo era..... Un testone di Milano di Galeazzo Maria Sforza, un simbolo monetario, un simbolo della città messo lì in bella mostra. Quando arrivò il ragazzino coi suoi genitori lo guardò furtivo ma non osò dire nulla....poi col tempo lo prese timidamente in mano.... Lo guardava tra lo stupito e l'incuriosito, secondo me non capiva molto, poi incominciò a sentirne il tatto e il peso....poi guardò cosa c'era inciso sulla moneta. Io aspettavo....poi all'improvviso arrivò la domanda.....cos'è ? Gli spiegai che era una moneta di Milano, degli Sforza, del 1400, della sua città, pensa sono passati più di 500 anni e chissà quante mani lo hanno toccato... Il più di 500 anni lo scosse, poi disse ....incredibile....ma come si fa ad averlo ? Si può...non è facile...ma si può....la breccia era aperta....ma quanto pesa e quanto è grosso disse....? Tirò fuori un 2 Euro per confrontarli e vide la differenza....quale preferisci dei due gli chiesi ? Questo rispose....ma come si chiama ? Testone, termine che voi ragazzi tra l'altro usate ancora oggi.... Il ragazzino era preso ormai...e infatti arrivò la domanda ma si poteva comprare con questo una bicicletta ? Beh...le biciclette non c'erano...diciamo che un bel vestito dell'epoca secondo me te lo compravi, era una moneta comunque per transazioni importanti. Nel tenerlo in mano mi chiese ma una moneta così non ti sfondava le tasche dei pantaloni ? Gli spiegai che avevano dei borsellini per riporli, li tenevano in vita di solito, pensa che ci furono nel tempo monete molto più grandi per modulo e peso.... L'occhio era ormai interessato e si pose ora a cos'era inciso sulla moneta.....inevitabilmente guardò il busto di Galeazzo Maria....ma chi era costui mi domandò ? Sforza ....ti dice qualcosa ? Si, il Castello Sforzesco, i Signori di Milano....giusto, ci siamo... e qui veniva rappresentato col suo busto. Siamo all'inizio di quello che sarà poi il Rinascimento, il gusto del bello, dell'apparire, il potere, la propaganda.... Ai tempi non c'era Internet, non c'erano i giornali, non c'era la televisione, la moneta era l'unico mezzo per mandare messaggi ai potenti e al popolo, spesso analfabeta. Ma lui si soffermò sulla folta parrucca di Galeazzo Maria e rise....gli dissi che era così perché secondo me lì in quel momento nacque il look sulle monete....ci tenevano a essere rappresentativi, l'immagine contava molto.... Ma a un certo punto arrivò la domanda finale ma quanto costa una moneta così ? Non feci in tempo a rispondere.....i genitori che nel frattempo erano rimasti quasi in silenzio finora cambiarono rapidamente discorso....si parlò allora del caldo, dell'estate, delle vacanze... E mentre parlavamo di questo lui rimase in silenzio con la moneta in mano, girava e rigirava quel pezzo di storia della sua città, della sua identità.... Avrò fatto breccia ? Non lo so...forse si...forse no.... il tempo ci darà la risposta.... Di certo per me quel testone di Galeazzo Maria Sforza gli rimarrà impresso nella sua mente.... Buona divulgazione a tutti piccoli o grandi che siano...e buon ferragosto ! Modificato 13 Agosto, 2015 da dabbene 12 Cita
Cesare Augusto Inviato 13 Agosto, 2015 #2 Inviato 13 Agosto, 2015 Mario, buona serata a te ed al forum, non si tengono i testoni così, a giro per casa, ricordati la preghiera più importante per i cristiani... et non indurre in tentazione... francamente avresti dovuto fargli un regalo; magari non proprio quella; ma qualcosa di simile con costi meno tangibili questo si. mario scusami lo so che è difficile in questi casi; ma m'è venuta di getto...buon ferragosto Cita
legioprimigenia Inviato 14 Agosto, 2015 #3 Inviato 14 Agosto, 2015 Se il bambino non è "un testone" qualcosa in lui attecchira'! :rofl: Cita
dabbene Inviato 14 Agosto, 2015 Autore #4 Inviato 14 Agosto, 2015 Ciao Cesare, intanto buon Ferragosto anche a te, la tua riflessione mi permette di dire qualcosa in più sul primo post, quando parlavo in passato di numismatica con persone che nulla sapevano della stessa ho ricevuto quasi sempre sportellate, recentemente mi è capitato invece di riuscire ad incuriosire e convincere alcuni un po' predisposti, forse sono migliorato io nel proporre il tema, forse sono cambiati loro o forse l'esigenza di conoscere la storia, la propria storia è aumentata.... Parlare qui è facile....parliamo la stessa lingua....il difficile è portarla fuori, in altri ambiti, associazioni, amici, anche ragazzini come in questo caso....dire anche qualche volta leggi Lamoneta....a volte lo fanno poi veramente.... E il difficile è incuriosire.....poi se si tratta dell'incentivo soprattutto con un ragazzo, ma anche con adulti si danno...ma non si dicono :blum:, anche se personalmente, ma anche come Quelli del Cordusio o come Lamoneta, più della moneta abbiamo sempre scelto il libro come simbolo, come segno della divulgazione e della conoscenza.... Poi se il germe attecchirà su un ragazzino....anche una monetina andrà bene, ma la moneta deve andare sempre di pari passo con la storia e la conoscenza della stessa se no rischia di rimanere una storia inanimata....ma ripeto il difficile, ma il bello è anche questo, è portare la numismatica e la storia in altri ambiti.....dove la numismatica è solo una parola o poco più....quest'inverno vorrei fare, dove capiterà l'occasione, questo... Cita
Cesare Augusto Inviato 14 Agosto, 2015 #5 Inviato 14 Agosto, 2015 Mario buon giorno concordo pienamente con te e conosco gli impegni che hai nella divulgazione della storia e della numismatica ed anche i regali copiosi che favorisci ai giovani e meno giovani che si avvicinano con curiosità a questa nostra "malattia" ma un testone di Gian Galeazzo...ci sei andato "di sgancino"...comunque dai, siamo tutti con te, ancora buon ferragosto 1 Cita
Faletro78 Inviato 14 Agosto, 2015 #6 Inviato 14 Agosto, 2015 Ieri sera su Rai storia guardavo dalle 22.30 una trasmissione in cui parlavano della storia di Milano ed in particolare proprio il periodo sforzesco di Ludovico il Moro. Hanno pure fatto vedere una medaglia di Filippo Maria Visconti ( credo ) e un testone o progetto di esso del Moro. Ovvio solo le immagini hanno mostrato, senza alcuna descrizione dei 2 oggetti in questione. Penso che se quel ragazzo avesse occasione di vedere quel filmato senz' altro tornerebbe a trovati Mario per sentire altre storie sulle monete milanesi. 1 Cita
cliff Inviato 14 Agosto, 2015 #7 Inviato 14 Agosto, 2015 Pensa, Mario, se dopo che se ne erano andati ti giravi e sul tavolo il testone non c'era più... Anche lì, in qualche modo, voleva dire che avevi fatto breccia.... :p 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..