Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
bavastro

quesito grecobalcanico (?)

terza moneta che sembrerebbe avere entrambi i lati eguali come certi scodellati.

Però è spessa 1,5 mm

diametro 20 mm

ci vedo una scritta su tre righe, mi sembrano caratteri cirillici:

Ц O T

X X

Д

In cerchio di perline (in basso) e foglie (?) :unsure:

post-680-1158741375_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il secondo lato si vede ben poco, comunque i caratteri X e Д e tutto l'insieme fanno pensare al negativo del lato diritto :rolleyes:

A più tardi :)

post-680-1158741535_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono caratteri cirillici

è una moneta roman

VOT XX

δ

Zecca Roma, officinia Delta (3a officina)

è interessante quello che dovrebbe essere il dritto, che è in incuso

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...RATE.htm#incuse

le monete con al r/ l'impronta del d/ si trovano spesso nella monetazione repubblicana, nella monetazione imperiale è la prima volta che lo vedo, ma cmq io ho troppo poca esperienza

Aspetto il parere di qualcuno + esperto di me,spero di nn aver detto troppe castronerie! :P

Edit: Gli imperatori che hanno coniato questa tipologia di moneta, nella 3a officina di Roma sono Graziano, Costanzo, Massimiano e Diocleziano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le monete con al r/ l'impronta del d/ si trovano spesso nella monetazione repubblicana,  nella monetazione imperiale è la prima volta che lo vedo

154621[/snapback]

Alex càpitano, sono inusuali ma càpitano. Un mio amico spagnolo addirittura li colleziona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Concordo con quanto detto da Alexxx, in effetti di monete tardo imperiali incuse non se ne vedono tantissime... unica annotazione: la Δ indica la IV officina, e penso che, non essendoci altri segni all'esergo, si tratti della zecca di Roma.

Modificato da chersoblepte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, ho cercato sulla sezione Manuali (lettura di una moneta) la scritta VOT XX. Non c'è, ma da altre simili deduco che significa: vota vicennalia.

Essendo totalmente digiuno mi piacerebbe capire meglio.

p.s. che pezzo è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

unica annotazione: la Δ indica la IV officina

154663[/snapback]

scusa scusa scusa

lo so! è stata una svista,lo giuro! :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie, ho cercato sulla sezione Manuali (lettura di una moneta) la scritta VOT XX. Non c'è, ma da altre simili deduco che significa: vota vicennalia.

Essendo totalmente digiuno mi piacerebbe capire meglio.

p.s. che pezzo è?

154666[/snapback]

Si tratta di una frazione di follis: il fatto che la moneta sia incusa al diritto complica (come potrai ben capire) l'identificazione, ma considerando il marchio di zecca, ovvero Δ, penso che il campo si possa circoscrivere al primo periodo tetrarchico, più probabilmente, come detto da Alexxx, a Diocleziano e Massimiano, anche se non si possono escludere a priori Galerio e Costanzo Cloro. Se poi non ho sbagliato a consultare il RIC penso che si possa dare come riferimento cronologico una data intorno al 297/298.

Per quanto riguarda il rovescio, come hai ben capito esso celebra i vota vicennalia, ovvero le promesse augurali prese (suscepta) con il favore degli dei, fatte solitamente al momento dell'ascesa al potere, per assicurarsi un lungo regno (in questo caso 20 anni): come però testimonia anche questa moneta, non sempre lo scioglimento dei voti veniva celebrato esattamente al termine del periodo indicato. Infatti in questo caso si tratta dei ventennalia dell'imperatore Diocleziano, che avvennero però solo più tardi, nel 303, in concomitanza con i decennalia dei Cesari Galerio e Costanzo Cloro: testimonianza di questa celebrazione sotto le basi ancora oggi presenti nel Foro Romano (vd. foto [1] e [2]).

Ad ogni modo, ti rimando alla lettura di questa pagina web in cui è analizzata proprio una moneta molto simile alla tua per tipologia.

Modificato da chersoblepte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta e' certamente di Massimiano poiche' e' l'unico con VOT XX e "delta" all'interno della corona d'alloro. Zecca di Roma come si e' gia' detto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una moneta romana come detto dagli altri e sembra di argento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta e' certamente di Massimiano poiche' e' l'unico con VOT XX e "delta" all'interno della corona d'alloro. Zecca di Roma come si e' gia' detto.

154732[/snapback]

Ciao yafet, mi pare che esistano monete con le stesse caratteristiche anche per Diocleziano, come ad esempio questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

154732[/snapback]

Ciao yafet, mi pare che esistano monete con le stesse caratteristiche anche per Diocleziano, come ad esempio questa.

154762[/snapback]

Hai ragione, errore mio che avevo letto una cosa per un'altra sul ric. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti