joker67 Inviato 15 Agosto, 2015 #1 Inviato 15 Agosto, 2015 Salve, vorrei sapere se questo denario di Nerone è autentico oppure un falso.. Purtroppo per adesso posseggo solo queste foto, e non ho peso e diametro. Grazie a chi interverrà :rolleyes: Cita
Ospite Inviato 16 Agosto, 2015 #2 Inviato 16 Agosto, 2015 Non mi convince. E' sempre difficile giudicare da una foto e ci sono valanghe di falsi neroniani. In giro ci sono più patacche che monete autentiche. Cita
joker67 Inviato 16 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 16 Agosto, 2015 Non mi convince. E' sempre difficile giudicare da una foto e ci sono valanghe di falsi neroniani. In giro ci sono più patacche che monete autentiche. @@rorey36 Grazie comunque, io purtroppo non so riconoscere un falso...per questo ogni volta che vedo una romana mi affido a voi. :good: Cita
santone Inviato 16 Agosto, 2015 #4 Inviato 16 Agosto, 2015 per quello che vedo dalle immagini anche a me non piace.... Cita
joker67 Inviato 16 Agosto, 2015 Autore #5 Inviato 16 Agosto, 2015 per quello che vedo dalle immagini anche a me non piace....Ciao @@santoneMi dici cosa sono i particolari che ti fanno pensare ad un falso? Io non mi ci riaccapezzo per niente... Cita
mazzarello silvio Inviato 16 Agosto, 2015 Supporter #6 Inviato 16 Agosto, 2015 Ciao da quel che vedo sembrerebbe un falso fuso, ci sono varie bolle di fusione attaccate alle lettere come sulla N di nero e la I di Iuppiter, non riscontro alcuna striatura di conio e molti particolari si perdono con il fondo, non sono ben evidenti, e quel che mi fa più pensare è quella rottura di conio al dritto che attraversa tutta la moneta dalla A di CaesAr alla T di AugusTus parzialmente livellata sulla corona di alloro. Poi bisognerebbe sempre vederla dal vivo. Silvio 1 Cita
joker67 Inviato 16 Agosto, 2015 Autore #7 Inviato 16 Agosto, 2015 Ciao da quel che vedo sembrerebbe un falso fuso, ci sono varie bolle di fusione attaccate alle lettere come sulla N di nero e la I di Iuppiter, non riscontro alcuna striatura di conio e molti particolari si perdono con il fondo, non sono ben evidenti, e quel che mi fa più pensare è quella rottura di conio al dritto che attraversa tutta la moneta dalla A di CaesAr alla T di AugusTus parzialmente livellata sulla corona di alloro. Poi bisognerebbe sempre vederla dal vivo. Silvio @@mazzarello silvio Grazie per l'intervento, ho dei dati aggiuntivi della moneta: Peso gr. 3,17 diametro mm. 18,05 approssimativi Poi mi hanno mandato due foto del bordo...ma sono piccole, per cui non molto visibili.. Cita
babelone Inviato 16 Agosto, 2015 #8 Inviato 16 Agosto, 2015 (modificato) E' falso e come ben detto da Mazzarello si tratta di una fusione. L' originale aveva la rottura di conio che e' venuta anche in questa copia, l' impronta quasi sicuramente e' stata rinfrescata,come si nota dai capelli,il bordo,anche se nella foto non si vede bene, e' stato lisciato per fare scomparire le tracce di fusione e l' argento e' moderno. Saluti Babelone Modificato 16 Agosto, 2015 da babelone 1 Cita
joker67 Inviato 16 Agosto, 2015 Autore #9 Inviato 16 Agosto, 2015 Bene, Vi ringrazio...era troppo bello per essere vero... :good: Cita
joker67 Inviato 16 Agosto, 2015 Autore #11 Inviato 16 Agosto, 2015 Inguardabili le mani.... :D :D :D evidentemente in Inghilterra va di moda lo smalto di quel colore... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..