Wonder Inviato 18 Agosto, 2015 #1 Inviato 18 Agosto, 2015 Ho visto che è un argomento già trattato, ma non sono riuscito a fare un riassunto :) quindi volevo chiedervi cortesemente se qualcuno sa dirmi esattamente quali nazioni e in che anni hanno emesso queste monete / medaglie sia in oro che in argento o eventualmente dove posso trovare un elenco di queste monete / medaglie. Grazie a tutti per l'aiuto e spero di non aver sbagliato la sezione dove scrivere il post. Ciao Cita
luke_idk Inviato 19 Agosto, 2015 #2 Inviato 19 Agosto, 2015 Difficile anche perchè sono state prodotte emissioni private praticamente per tutti i paesi membri dello SME, coì che non è agevole distinguerle dalle coniazioni ufficiali. Fra gli istituiti di emissione che le riportano ho trovato solo quelle di Gibilterra, ma mi pare che anche le belghe siano certificate e forse qualcos'altro del Benelux Cita
Wonder Inviato 20 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 20 Agosto, 2015 Ciao, io ho provato a guardare in giro su internet e ho trovato queste : Spagna, Francia, Olanda ,Belgio, Gibilterra, Lussemburgo, Norvegia Finlandia, Irlanda , Portogallo, Svezia Rimango un po' perplesso su Svezia e Norvegia però quello che non capisco è che tutte sono monete d'argento, esistono privati che fanno monete d'argento? Grazie comunque per la risposta Cita
luke_idk Inviato 20 Agosto, 2015 #4 Inviato 20 Agosto, 2015 Sì ci sono anche emissioni private in argento se ricordo bene. Ci sono anche emissioni a nome di paesi africani... Cita
Wonder Inviato 21 Agosto, 2015 Autore #5 Inviato 21 Agosto, 2015 Da una ricerca fatta in internet è risultato che gli Stati che hanno utilizzato l' ECU sono stati Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna. Altri tre Stati ovvero Austria, Finlandia, Svezia "probabilmente" hanno comunque avuto transizioni monetarie in ECU Non conosco invece i rapporti che possono avere avuto gli Stati come Andorra, Città del Vaticano, Liechtenstein, Malta, Principato di Monaco , San Marino Ciao Cita
ART Inviato 22 Agosto, 2015 #6 Inviato 22 Agosto, 2015 (modificato) L'ECU era un'unità di conto che rappresentava la media del paniere delle valute comunitarie, non era quindi una valuta vera e propria con cui fare transazioni economiche, investimenti o depositi: anche le operazioni denominate in ECU erano in realtà in una delle valute comunitarie (praticamente quella dello stato di residenza di chi attivava l'operazione) che solo per quelle occasioni specifiche adottavano per contratto la quotazione dell'ECU come standard per i conti. Le medaglie non avevano un rapporto diretto con l'ECU in quanto "valuta" perchè erano quasi tutte emissioni private, o al massimo coniate delle zecche, prodotte per promuovere l'idea di unione monetaria europea. Modificato 22 Agosto, 2015 da ART Cita
ART Inviato 22 Agosto, 2015 #7 Inviato 22 Agosto, 2015 Non conosco invece i rapporti che possono avere avuto gli Stati come Andorra, Città del Vaticano, Liechtenstein, Malta, Principato di Monaco , San Marino L'ECU veniva usato come valuta scritturale anche nei rapporti della Comunità con l'esterno, quindi può darsi che casualmente abbia coinvolto anche questi paesi nel contesto governativo. Cita
Wonder Inviato 22 Agosto, 2015 Autore #8 Inviato 22 Agosto, 2015 Certo io ho semplificato il discorso dell' ECU, sapevo che una vera moneta non era mai stata fatta (anche se si potevano fare degli acquisti in ECU , purtroppo c'è gente che si è suicidata perché ha comprato casa facendo un mutuo in ECU e con la Lira che si svalutò rispetto al valore dell'ECU invece di guadagnare ci rimise un sacco di soldi ma comunque questo è un altro discorso), mi incuriosisce sapere solo sapere quali altri Stati, oltre l' Italia, hanno coniato monete / medaglie da collezione in ECU con la propria Zecca di Stato quindi con regolare certificato di garanzia come quelle Italiane. Magari non esistono Stati oltre quello Italiano che ha coniato ECU e quelli circolanti sono tutti prodotti da privati. Ciao Cita
ART Inviato 22 Agosto, 2015 #9 Inviato 22 Agosto, 2015 mi incuriosisce sapere solo sapere quali altri Stati, oltre l' Italia, hanno coniato monete / medaglie da collezione in ECU con la propria Zecca di Stato quindi con regolare certificato di garanzia come quelle Italiane. Magari non esistono Stati oltre quello Italiano che ha coniato ECU e quelli circolanti sono tutti prodotti da privati. Ciao No, che io sappia quella italiana non è l'unica zecca che li ha prodotti: sono sicuro anche quella di Parigi, altre non so. Cita
luke_idk Inviato 22 Agosto, 2015 #10 Inviato 22 Agosto, 2015 Assolutamente no http://www.gibraltarlaws.gov.gi/articles/1993s024C.pdf Cita
Wonder Inviato 3 Settembre, 2015 Autore #11 Inviato 3 Settembre, 2015 Grazie cercherò di approfondire meglio questo campo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..