leonumi67 Inviato 23 Agosto, 2015 #1 Inviato 23 Agosto, 2015 Salve, oggi ho comprato questo sesterzio, di cui ho moltissimi dubbi,a un'euro. È un falso antico. È stato solo ribulinata e ripatinato? Misura 29 mm circa. Il peso non posso constatarlo. Non vedo apparenti segni di fusione. Il bordo è stato rigato col bulino mentre il contorno è liscio. Grazie!!! Cita Awards
eliodoro Inviato 25 Agosto, 2015 #2 Inviato 25 Agosto, 2015 Salve, oggi ho comprato questo sesterzio, di cui ho moltissimi dubbi,a un'euro. È un falso antico. È stato solo ribulinata e ripatinato? Misura 29 mm circa. Il peso non posso constatarlo. Non vedo apparenti segni di fusione. Il bordo è stato rigato col bulino mentre il contorno è liscio. Grazie!!! Ciao @@leonumi67.. sembrerebbe una Saluti Augustae...non mi sembra un falso antico... 1 Cita
leonumi67 Inviato 25 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 25 Agosto, 2015 Ne ho trovato uno praticamente uguale : http://www.lamoneta.it/topic/7635-sesterzio-da-identificare/?hl=%2Bfaustina+%2Bsalus#entry85865 Grazie Cita Awards
babelone Inviato 25 Agosto, 2015 #4 Inviato 25 Agosto, 2015 (modificato) Potrebbe trattarsi di un clone oppure della stessa moneta in ogni caso anche se sono due monete sono false e il segno di fusione lo stai tenendo tra le dita,probabile fusione ottocentesca e considerato che l' hai pagata un euro,anche se falsa,hai fatto un buon affare perché può servire come studio. Saluti Babelone Modificato 25 Agosto, 2015 da babelone 2 Cita
giuliodeflorio Inviato 25 Agosto, 2015 #6 Inviato 25 Agosto, 2015 (modificato) Qualche elemento in più su questa moneta: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a76/a76.htmlFaustina Minore e la Salus Giulio De Florio Modificato 25 Agosto, 2015 da giuliodeflorio 2 Cita
babelone Inviato 25 Agosto, 2015 #7 Inviato 25 Agosto, 2015 @@giuliodeflorio Gentile Sig. De Florio non ho il piacere di conoscerla personalmente e questo mi dispiace, le faccio i miei complimenti per la bellissima scheda che riguarda la moneta oggetto del post. La sua scheda racchiude la storia di questa moneta e la sua perizia è impeccabile, mi auguro che i nuovi appassionati di questa monetazione ed i giovani prendano ad esempio il suo metodo di catalogazione........ complimenti. Saluti Babelone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..