leonumi67 Posted August 23, 2015 #1 Posted August 23, 2015 Salve, oggi ho comprato questo sesterzio, di cui ho moltissimi dubbi,a un'euro. È un falso antico. È stato solo ribulinata e ripatinato? Misura 29 mm circa. Il peso non posso constatarlo. Non vedo apparenti segni di fusione. Il bordo è stato rigato col bulino mentre il contorno è liscio. Grazie!!! Quote Awards
eliodoro Posted August 25, 2015 #2 Posted August 25, 2015 Salve, oggi ho comprato questo sesterzio, di cui ho moltissimi dubbi,a un'euro. È un falso antico. È stato solo ribulinata e ripatinato? Misura 29 mm circa. Il peso non posso constatarlo. Non vedo apparenti segni di fusione. Il bordo è stato rigato col bulino mentre il contorno è liscio. Grazie!!! Ciao @@leonumi67.. sembrerebbe una Saluti Augustae...non mi sembra un falso antico... 1 Quote
leonumi67 Posted August 25, 2015 Author #3 Posted August 25, 2015 Ne ho trovato uno praticamente uguale : http://www.lamoneta.it/topic/7635-sesterzio-da-identificare/?hl=%2Bfaustina+%2Bsalus#entry85865 Grazie Quote Awards
babelone Posted August 25, 2015 #4 Posted August 25, 2015 (edited) Potrebbe trattarsi di un clone oppure della stessa moneta in ogni caso anche se sono due monete sono false e il segno di fusione lo stai tenendo tra le dita,probabile fusione ottocentesca e considerato che l' hai pagata un euro,anche se falsa,hai fatto un buon affare perché può servire come studio. Saluti Babelone Edited August 25, 2015 by babelone 2 Quote
giuliodeflorio Posted August 25, 2015 #6 Posted August 25, 2015 (edited) Qualche elemento in più su questa moneta: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a76/a76.htmlFaustina Minore e la Salus Giulio De Florio Edited August 25, 2015 by giuliodeflorio 2 Quote
babelone Posted August 25, 2015 #7 Posted August 25, 2015 @@giuliodeflorio Gentile Sig. De Florio non ho il piacere di conoscerla personalmente e questo mi dispiace, le faccio i miei complimenti per la bellissima scheda che riguarda la moneta oggetto del post. La sua scheda racchiude la storia di questa moneta e la sua perizia è impeccabile, mi auguro che i nuovi appassionati di questa monetazione ed i giovani prendano ad esempio il suo metodo di catalogazione........ complimenti. Saluti Babelone Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.