Repubblichino Inviato 23 Agosto, 2015 #1 Inviato 23 Agosto, 2015 Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo esemplare di banconota. Si tratta di un buono di cassa del valore di 1 lira del 28/12/17. Lo stato di conservazione si aggirerebbe sullo "SPL". Quello che non mi convince è il retro di questa banconota; in corrispondenza dei numeri di serie ci sono macchie d'inchiostro. Potrebbe essere stata restaurata? Vi ringrazio in anticipo. 1 Cita
Repubblichino Inviato 26 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 26 Agosto, 2015 C'è qualcuno che sa rispondermi? ? Cita
Alex0901 Inviato 28 Agosto, 2015 #4 Inviato 28 Agosto, 2015 (modificato) Ciao, Bella banconota, premesso che anche non collezionandole e quindi non esperto posso adsicurarti che per la tipologia un buon qSPL (essendo generosi anche SPL) ci calza a pennello. Non noto particolari che porterebbero a pensare ad un probabile precedente restauro (se non le cifre "174" leggermente sbiadite in confronto con tutto l'insieme),attendi comunque un parere più esperto del mio in merito a questo aspetto. In sostanza, davvero un buon pezzo, non c'è che dire! Modificato 28 Agosto, 2015 da Alex0901 Cita
Repubblichino Inviato 29 Agosto, 2015 Autore #5 Inviato 29 Agosto, 2015 (modificato) Alex ti ringrazio, infatti il dubbio riguarda proprio le cifre "174". Sembra che siano state restaurate, perché un po' d'inchiostro è visibile sul retro. Per essere un pezzo che ha 100 anni, l'intensità dell'inchiostro e le macchie sul retro mi fanno dubitare. Comunque il pezzo l'ho acquistato a €29, forse un po troppo.... Modificato 29 Agosto, 2015 da Repubblichino Cita
Alex0901 Inviato 29 Agosto, 2015 #6 Inviato 29 Agosto, 2015 Non credo comunque che sia stato effettuato un restauro, magari all'epoca il rullo che l'ha stampata ha impresso con più forza e inchiostro tali cifre, ma sono solo supposizioni. In merito al prezzo, secondo me è stato giusto, non un affare certamente (magari un pelino in più), ma comunque un buon prezzo!;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..