fero.fers Inviato 25 Agosto, 2015 #1 Inviato 25 Agosto, 2015 Buongiorno, In che conservazione si trova secondo voi questa medaglia Bolognetti sede vacante 1740? La "B" di Bolognetti non sembra ben impressa. Grazie f.f. 1 Cita
Veridio Inviato 25 Agosto, 2015 #2 Inviato 25 Agosto, 2015 Credo che dove è presente la B di Bolognetti ci sia un rottura di conio. La tonalità della medaglia mi pare eccessivamente scura per essere una produzione settecentesca. Cita
fero.fers Inviato 25 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 25 Agosto, 2015 Effettivamente. Però ho riscontrato lo stesso difetto della lettera B sull'esemplare illustrato nel catalogo di "La moneta", riprodotto da un esemplare in possesso di Moruzzi. Probabilmente un riconio effettuato utilizzando lo stesso conio? Cita
Veridio Inviato 25 Agosto, 2015 #4 Inviato 25 Agosto, 2015 Può darsi. D'altronde utilizzavano conii originali fino a che erano buoni. Cita
fero.fers Inviato 26 Agosto, 2015 Autore #5 Inviato 26 Agosto, 2015 In ogni caso, considerando che si tratta di una medaglia non comune, il grado di conservazione mi sembra abbastanza adeguato o mi sbaglio? Sto iniziando a collezionare medaglie pontificie e vorrei limitare il campo di azione a quelle delle sedi vacanti. Io me la giudico SPL. Grazie mille, f.f. Cita
Veridio Inviato 26 Agosto, 2015 #6 Inviato 26 Agosto, 2015 Si. Sullo SPL possiamo starci ma conta molto capire se è una medaglia originale o un riconio.. Se è un riconio la rarità va a farsi benedire. Cita
renzo1940 Inviato 26 Agosto, 2015 #7 Inviato 26 Agosto, 2015 Medaglia originale e rara . Solo per pochissime medaglie di sede vacante vi sono stati riconi del Mazio. Il conio probabilmente si fratturò fin dalle prime coniazioni, poichè il difetto è ricorrente. 2 Cita
fero.fers Inviato 26 Agosto, 2015 Autore #8 Inviato 26 Agosto, 2015 Grazie a tutti. In effetti avevo letto proprio in un precedente post di @@renzo1940 che solo per poche medaglie di sede vacante esistano riconi del Mazio, però il colore della patina è effettivamente un po' scuro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..