Ross14 Inviato 25 Agosto, 2015 #1 Inviato 25 Agosto, 2015 Dallo stile suppongo sia una provinciale romana, ma non riesco a trovarla. Mi potreste aiutare, per favore? Grazie mille Diametro: 19mm Peso: 4,34g Cita
Bazor2015 Inviato 29 Agosto, 2015 #2 Inviato 29 Agosto, 2015 Dallo stile suppongo sia una provinciale romana, ma non riesco a trovarla. Mi potreste aiutare, per favore? Grazie mille Diametro: 19mm Peso: 4,34g Non credo di poterti aiutare. Mi dispiace. Cita
gpittini Inviato 29 Agosto, 2015 #3 Inviato 29 Agosto, 2015 DE GREGE EPICURI Nelle romane provinciali, su un lato c'è sempre l'effigie imperiale, salvo che nelle cosiddette "pseudo-autonome" e in alcune monetazioni particolari, ad es.il KOINON MAKEDONWN, monetazione comune della Macedonia. Non ricordo una pseudo-autonoma di questo tipo, ma ce ne sono molte e non le conosco tutte. Quel cavaliere al galoppo è diffuso in molte emissioni, però ricorre in particolare in Macedonia (v.sopra). Sull'altro lato, la dea con la fiaccola potrebbe essere Demetra o Proserpina. Di più non saprei. 1 Cita
Ross14 Inviato 30 Agosto, 2015 Autore #4 Inviato 30 Agosto, 2015 DE GREGE EPICURI Nelle romane provinciali, su un lato c'è sempre l'effigie imperiale, salvo che nelle cosiddette "pseudo-autonome" e in alcune monetazioni particolari, ad es.il KOINON MAKEDONWN, monetazione comune della Macedonia. Non ricordo una pseudo-autonoma di questo tipo, ma ce ne sono molte e non le conosco tutte. Quel cavaliere al galoppo è diffuso in molte emissioni, però ricorre in particolare in Macedonia (v.sopra). Sull'altro lato, la dea con la fiaccola potrebbe essere Demetra o Proserpina. Di più non saprei. Grazie della risposta! Provo a fare una ricerca. Se qualcuno sapesse qualche dettaglio in più è ovviamente il benvenuto. Cita
Ross14 Inviato 30 Agosto, 2015 Autore #5 Inviato 30 Agosto, 2015 Non riesco a trovare il bandolo della matassa... Cita
gpittini Inviato 30 Agosto, 2015 #6 Inviato 30 Agosto, 2015 DE GREGE EPICURI Ho visto che una dea con grande fiaccola può essere anche "Artemide tauropolos" e non solo Demetra e Persefone.Puoi provare a cercare in un'indice analitico queste divinità in qualche testo enciclopedico sulla monetazione greca ( a me vengono in mente: Head, Greek Numismatiks; Plant; e l'Ambrosoli-Ricci); forse anche in rete, ma sono meno esperto. In alternativa, dovresti sfogliare un po' di Silloge delle monete greche, cominciando dalla Macedonia. Puoi anche cercare "Cavaliere al galoppo",però sono tantissimi. 2 Cita
Ross14 Inviato 30 Agosto, 2015 Autore #7 Inviato 30 Agosto, 2015 DE GREGE EPICURI Ho visto che una dea con grande fiaccola può essere anche "Artemide tauropolos" e non solo Demetra e Persefone.Puoi provare a cercare in un'indice analitico queste divinità in qualche testo enciclopedico sulla monetazione greca ( a me vengono in mente: Head, Greek Numismatiks; Plant; e l'Ambrosoli-Ricci); forse anche in rete, ma sono meno esperto. In alternativa, dovresti sfogliare un po' di Silloge delle monete greche, cominciando dalla Macedonia. Puoi anche cercare "Cavaliere al galoppo",però sono tantissimi. Grazie dei consigli. DE GREGE EPICURI Ho visto che una dea con grande fiaccola può essere anche "Artemide tauropolos" e non solo Demetra e Persefone.Puoi provare a cercare in un'indice analitico queste divinità in qualche testo enciclopedico sulla monetazione greca ( a me vengono in mente: Head, Greek Numismatiks; Plant; e l'Ambrosoli-Ricci); forse anche in rete, ma sono meno esperto. In alternativa, dovresti sfogliare un po' di Silloge delle monete greche, cominciando dalla Macedonia. Puoi anche cercare "Cavaliere al galoppo",però sono tantissimi. Che dire, sei un grandissimo! Grazie al tuo consiglio l'ho trovata! Erano mesi che spulciavo internet senza risultato (purtroppo non ho testi sulle provinciali). Ecco la classificazione trovata su forumancientcoins. PS: il "mi piace" te lo assegno domani sera perché li ho finiti ma ne meriteresti almeno 50. Grazie ancora http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?favorities=81920&vpar=1528&pos=20 Trajan, 25 January 98 - 8 or 9 August 117 A.D., Amphipolis, Macedonia Amphipolis was home to an imperial cult, worshiping the living emperor, and to a cult dedicated to Artemis Tauropolos. The obverse depicts Trajan as a military victor and probably copies an imperial statue. The reverse may depict a local statue of Artemis Tauropolos.GB90707. Bronze AE 20, Lindgren II 978 (same dies), Varbanov 7179 (R7), AMNG III 79, Hunterian I 37, Moushmov 6068, SNG ANS -, SNG Cop -, SNG Tüb, BMC Macedonia -, F, weight 6.620 g, maximum diameter 20.2 mm, die axis 180o, Amphipolis mint, 25 Jan 98 - 8/9 Aug 117 A.D.; obverse KAICAP TPAIANOC, emperor on horseback galloping right, brandishing spear to strike a prostrate foe below; reverse AMΦIΠOΛEITWN, Artemis Tauropolos standing left, kalathos on head, long torch before her in right hand, small branch in left hand downward at side, grounded shield behind; rare; $220.00 (€191.40) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..