eliodoro Inviato 28 Agosto, 2015 #1 Inviato 28 Agosto, 2015 Ciao a tutti, nell'eccezionale prossima asta NAC, tra le tante monete superlative...direi che possa destare un qualche interessare questa: Quinario di Caro,apparentemente unica...non presente nel RIC, Seguendo le note della NAC, al diritto abbiamo l'imperatore Caro, in abiti consolari, che tiene, con la destra, la clava erculea e, con la sinistra, un globo con la vittoria. Al rovescio il Cesare Carino, corazzato che tiene il medesimo globo con la vittoria. Secondo me, è una perfetta rappresentazione del biennio 282 - 283 tormentato in cui regnò Caro. Non ci sono orpelli, fronzoli, nè richiami all'ellenismo. Due soldati che governano e vincono contro i Sasanidi arrivando ad occupare la capitale, Ctesifonte. Saluti Eliodoro 1 Cita
Illyricum65 Inviato 28 Agosto, 2015 #2 Inviato 28 Agosto, 2015 (modificato) Ciao @@eliodoro , ad una ricerca "carus quinarius" mi salta fuori una moneta analoga passata per icollectors nel 2010 (invenduta). Sono su smartphone, potresti confrontare le due monete? Grazie Illyricum ;) Modificato 28 Agosto, 2015 da Illyricum65 Cita
eliodoro Inviato 28 Agosto, 2015 Autore #3 Inviato 28 Agosto, 2015 (modificato) è ex nac 2010 è la stessa Modificato 28 Agosto, 2015 da eliodoro Cita
Illyricum65 Inviato 28 Agosto, 2015 #4 Inviato 28 Agosto, 2015 Il tondello è quello. La barba di Carinus mi pareva piú definita nel 2010. Ciao Illyricum :) Cita
vitellio Inviato 28 Agosto, 2015 #5 Inviato 28 Agosto, 2015 Carissimo Eliodoro il tema e il momento storico è molto interessante senza dubbio e merita approfondimenti... Anche la moneta in sé merita qualche approfondimento, nonostante sia proposta da una serissima ed attenta casa d'aste di primissima fila. Quantomeno mi piacerebbe vederla in mano, in quanto, a dispetto di una apparente "verginità" , la moneta mi sembra abbia problemi di varia natura, che non mi spiego facilmente ( lettere non a squadro con il campo, perlinatura incerta, i rilievi un po' saponosi con qualche simil-bollicina qua e là, una mancanza un po' strana a h12 sul bordo sopra il ritratto di Caro con il bordo rilevato intorno e altro ancora...tipo la patina). Magari è solo la foto assieme a un restauro troppo pesante ed invasivo, ma...insomma mi piacerebbe analizzarla attentamente...dal vivo. Cordialmente, :) Enrico 1 Cita
eliodoro Inviato 28 Agosto, 2015 Autore #6 Inviato 28 Agosto, 2015 (modificato) Se hai dei dubbi te...la questione è sicuramente fondata...in questi casi, non essendoci altre monete, come si fa a valutarla? Modificato 28 Agosto, 2015 da eliodoro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..