alfred Inviato 28 Agosto, 2015 #1 Inviato 28 Agosto, 2015 Buonasera, posto questa medaglia che aveva mio nonno, cosa mi sapete dire? Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno 1 Cita
Alex0901 Inviato 28 Agosto, 2015 #2 Inviato 28 Agosto, 2015 Peró, una medaglia di estrema valenza storica quanto affettiva, ed è ancora corredata da nastrino! Dovrebbe risalire alla guerra Italo-Turca del 1911, molto interessante. Come conservazione un buon BB+ ci sta. Sulla valutazione non mi pronuncio, attendi comunque pareri più esperti ed autorevoli del mio!;) Cita
palpi62 Inviato 28 Agosto, 2015 Supporter #3 Inviato 28 Agosto, 2015 Forse mi sbaglio, sembra la variante in bronzo argentato e il nastrino è diverso dall'originale. Cita
Alex0901 Inviato 28 Agosto, 2015 #4 Inviato 28 Agosto, 2015 Concordo in merito alla variante in bronzo argentato (nel campo del rovescio sono presenti alcune tracce di bronzo che lo lasciano evincere). Non mi pronuncio in merito al nastrino, magari aggiunto successivamente o appartenente a qualche altra medaglia. Cita
sandokan Inviato 28 Agosto, 2015 Supporter #5 Inviato 28 Agosto, 2015 (modificato) Ciao Alfred. Si tratta della variante n. 2 della Medaglia Commemorativa della Guerra di Libia : nella prima versione le singole parole erano intercalate da un punto in rilievo. Il metallo impiegato è il bronzo argentato, il diametro è di mm. 33. Il nastro originale è a righe verticali, 11 per l'esattezza, alternate di colore azzurro e rosso cupo. Quello della tua medaglia NON è un nastro nato per sorreggere una medaglia, ma è visibilmnte ricavato da un brandello di stoffa tricolore. Venne distribuita dal 19.12.1912 al 9.6.1940 e prese il posto di una medaglia precedente che, al posto della parola Libia, recava al verso la sritta "Guerra Italo-Turca 1911/1912". Nel 1912 venne stipulata la pace tra l'Italia e l'Impero Ottomano, per cui il nostro governo trovò opportuno abolire la parola Guerra sulla medaglia. Medaglia interessante da un punto di vista storico, molto comune. @@alfred Modificato 28 Agosto, 2015 da sandokan 1 Cita
milites Inviato 29 Agosto, 2015 #6 Inviato 29 Agosto, 2015 A quello che ha scritto sandokan bisogna aggiungere che si tratta di una medaglia di tarda produzione molto probabilmente dopo il 1940 Cita
alfred Inviato 29 Agosto, 2015 Autore #7 Inviato 29 Agosto, 2015 A quello che ha scritto sandokan bisogna aggiungere che si tratta di una medaglia di tarda produzione molto probabilmente dopo il 1940 Ringrazio tutti, in particolare l'amico sandokan, che come al solito è stato molto preciso ed esauriente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..