gigipaola2012 Posted August 29, 2015 #1 Posted August 29, 2015 saluti a tutti, credo sia di vespasiano...si legge VESPASIAN AUG rovescio invece VICTORIA ...VSTI l'unica domanda rigurda l'autenticità. voi che ne pensate? d 28mm p 7,08g grazie del parere 1 Quote
Bazor2015 Posted August 29, 2015 #2 Posted August 29, 2015 saluti a tutti, credo sia di vespasiano...si legge VESPASIAN AUG rovescio invece VICTORIA ...VSTI l'unica domanda rigurda l'autenticità. voi che ne pensate? d 28mm p 7,08g grazie del parere A me pare autentica. Quote
gigipaola2012 Posted August 29, 2015 Author #3 Posted August 29, 2015 Bene! Riguardo invece al rovescio; si tratta d un victoria avgvstvs? Con vittoria alata stante verso sx? Che nr dite? Grazie! Quote
Alex0901 Posted August 30, 2015 #4 Posted August 30, 2015 Da quanto riesca a leggere, mi pare sia più un "VICTORIA AVGVSTI" che un "VICTORIA AVGVSTVS", con Vittoria andante verso sx. Pare autentica anche a me. Quote
eliodoro Posted August 30, 2015 #5 Posted August 30, 2015 Ciao @@gigipaola2012, direi Tito più che Vespasiano: al D: Obv: T CAES IMP PON TR P COS VI CENSOR, R:Rx: VICTORIA - AVGVSTI S - C, R3, RIC 284, zecca di Lugdunum.... Saluti Eliodoro Quote
legioprimigenia Posted August 30, 2015 #6 Posted August 30, 2015 (edited) Eliodoro (anch'io dsl ritratto propenderei per tito) ma a me sembra di leggere bene "VESPASIAN" o mi sbaglio? forse non è il tito che hai postato tu... Edited August 30, 2015 by legioprimigenia Quote
eliodoro Posted August 30, 2015 #7 Posted August 30, 2015 (edited) Hai ragione. .. :D mi sono limitato al volto...come non detto.. Vespasiano: bv: IMP CAES VESPASIAN AVG COS III ; Laureate bust rightRev: VICTORIA AVGVSTI ; Victory advancing left holding wreath and palm.RIC 502, 1177 ; Cohen 607 Per me autentico.... Edited August 30, 2015 by eliodoro Quote
gigipaola2012 Posted August 30, 2015 Author #8 Posted August 30, 2015 Grazie ragazzi! Sempre gentilissimi ed esaurienti! Augustvs naturalmente era un errore di scrittura grazie ancora! Quote
Faletro78 Posted August 30, 2015 #9 Posted August 30, 2015 Per gli amici collezionisti o semplicemente estimatori di monete romane: ma il dubbio su autenticità di una moneta così vissuta e comune può esserci ? Capita di monete falsificate così di bassa conservazione ? Grazie. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.