Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Claudius

anonime senato romano

Ciao amici :)

in attesa di ricevere il Bermann (che si stà facendo attendere <_< <_< un po' troppo) qualcuno avrebbe voglia di aiutare un povero incompetente come me riassumendomi (se fattibile) i tipi delle senatoriali anonime? Ammesso che questo si possa fare, è possibile riconocserle per periodo (anche solo a spanne)?

Ho anche notato che spesso si parla di anonime ma del periodo di Cola piuttosto che di Carlo D'Angiò ecc. come è possibile?

Esistono anche i bolognini romani anonimi?

Grazie a tutti e scusate come sempre per le domande forse sciocche :) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impaziente eh? :P

Secondo me due settimane dopo aver ricevuto il Berman comincerai a cercare il Muntoni... :D

Ti rispondo per ora su uno dei punti: le emissioni senatoriali sono quelle che non riportano il nome del papa regnante (fin qui nessun dubbio). Alcune di queste emissioni senatoriali riportano il nome di un personaggio che ricopriva qualche carica di magistrato (prefetto, governatore, tribuno ecc.). In questa categoria rientrano le emissioni a nome di Cola di Rienzo, Pietro di Vico, Carlo d'Angiò ecc. Altre riportano l'arma di una famiglia senatoria (un esponente della quale, immagino, operava come magistrato preposto alla zecca). Altre ancora riportano solo simboli e legende genericamente riferite a Roma e sono le emissioni anonime propriamente dette.

Questo periodo della storia di Roma è oscuro, complesso e affascinante. Sto cercando la "Storia di Roma nel Medioevo" del Gregorovius per capirci qualcosa di più.

Ciao, P. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paleologo :)

si hai ragione, sono impaziente ;)

Quando mi prende una nuova passione voglio nel più breve tempo possibile imcamerare il maggior numero possibile di informazioni, soprattutto quelle basi :) :)

Sul Berman le differenze tra gli anonimi sono contemplati? (tipo pettine, circe, leoncino ecc...) ed è possibile inserirli in uno spazio temporale circoscritto?

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul Berman le differenze tra gli anonimi sono contemplati? (tipo pettine, circe, leoncino ecc...)

155354[/snapback]

Se intendi che ogni tipologia è catalogata singolarmente, direi proprio di sì

ed è possibile inserirli in uno spazio temporale circoscritto?

155354[/snapback]

A parte le emissioni senatoriali battute a nome di qualcuno, che quindi sono ricondotte al periodo più o meno ristretto per cui si sa che il detto personaggio ha ricoperto quella carica, le anonime sono classificate secondo periodi temporali piuttosto ampi (tipo "anonime XIII sec.", "anonime XIV sec." ecc.), Credo che questo sia lo standard visto che la catalogazione del Berman segue pari pari quella del Muntoni.

Ma sei proprio avvelenato co' ste papali! :D

Ciao, P. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?