vanadio Posted August 31, 2015 #1 Posted August 31, 2015 (edited) salve a tutti :) vorrei mostrarvi questa monetina revaliense che ho comprato la settimana scorsa in svizzera. non ne so nulla di preciso, ma anzi, mi sorgono dei dubbi: mi è stata venduta con cartellino indicante, traducendo dal tedesco, "reval - ordine teutonico - senza data - 1561-1620". ci sono diverse cose che non mi tornano in questi dati... ne sapete qualcosa? effettiva epoca e regime politico, e inoltre il valore facciale che sul cartellino non è indicato? dalle foto non si vede bene, ma al dritto intorno allo stemma c'è il classico "MO NOVA REVA" e al rovescio attorno al monogramma che dovrebbe essere "IR", si legge "IOHANNES". il diametro è poco più di 1,5 cm, e dovrebbe essere di rame, o quantomeno sebbene sia parecchio vissuta, ha una bella patina rossiccia. grazie in anticipo! Edited August 31, 2015 by vanadio Quote
vanadio Posted September 1, 2015 Author #2 Posted September 1, 2015 provo ad avanzare un'ipotesi... nel frattempo non sono restato con le mani in mano e ho cercato un po' su internet; per farlo come punto fermo sono partito dal presupposto che almeno la datazione fornita sul cartellino sia corretta: non ne sono affatto certo, ma dallo stile generale della moneta secondo me può andare. quindi, prendendo per buono che risalga a un'epoca a cavallo tra '500 e '600, in cui reval dovrebbe essere appartenuta ai territori sotto controllo svedese, quel monogramma potrebbe forse sciogliersi come "Iohannes Rex" e quindi lo "IOHANNES" che si legge al rovescio riferirsi magari a giovanni III vasa? è l'unica cosa che mi viene in mente. confido in voi.. :) Quote
fabry61 Posted September 1, 2015 #3 Posted September 1, 2015 bravo, penso che tu abbia proprio fatto centro. REVAL, under SWEDEN. Johann III, 1568-1592. AD. Æ Schilling (0.90 gm). Crowned IR / Three lions. Ahlstrom.43b. VF. Personalmente utilizzo molto ac search. 1 Quote Awards
vanadio Posted September 1, 2015 Author #4 Posted September 1, 2015 (edited) bingo! uno scellino di rame quindi... grazie mille! :D (cmq insomma è confermato che il cartellino era sbagliato, niente ordine teutonico, bensì svezia.. grrr... l'ho presa nel mio negozio di fiducia storico a zurigo, che però a quanto pare perde colpi.. vabè un errore si perdona via..). Edited September 1, 2015 by vanadio Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.