Jump to content

monetina in rame di reval (tallinn)


Recommended Posts

Posted (edited)

salve a tutti :)

vorrei mostrarvi questa monetina revaliense che ho comprato la settimana scorsa in svizzera. non ne so nulla di preciso, ma anzi, mi sorgono dei dubbi: mi è stata venduta con cartellino indicante, traducendo dal tedesco, "reval - ordine teutonico - senza data - 1561-1620". ci sono diverse cose che non mi tornano in questi dati...

ne sapete qualcosa? effettiva epoca e regime politico, e inoltre il valore facciale che sul cartellino non è indicato?

dalle foto non si vede bene, ma al dritto intorno allo stemma c'è il classico "MO NOVA REVA" e al rovescio attorno al monogramma che dovrebbe essere "IR", si legge "IOHANNES". il diametro è poco più di 1,5 cm, e dovrebbe essere di rame, o quantomeno sebbene sia parecchio vissuta, ha una bella patina rossiccia.

grazie in anticipo!

post-32006-0-50140600-1441058901_thumb.j

post-32006-0-07991200-1441058913_thumb.j

Edited by vanadio

Posted

provo ad avanzare un'ipotesi... nel frattempo non sono restato con le mani in mano e ho cercato un po' su internet; per farlo come punto fermo sono partito dal presupposto che almeno la datazione fornita sul cartellino sia corretta: non ne sono affatto certo, ma dallo stile generale della moneta secondo me può andare. quindi, prendendo per buono che risalga a un'epoca a cavallo tra '500 e '600, in cui reval dovrebbe essere appartenuta ai territori sotto controllo svedese, quel monogramma potrebbe forse sciogliersi come "Iohannes Rex" e quindi lo "IOHANNES" che si legge al rovescio riferirsi magari a giovanni III vasa? è l'unica cosa che mi viene in mente.

confido in voi.. :)


Posted

bravo, penso che tu abbia proprio fatto centro.

1128542.m.jpg

REVAL, under SWEDEN. Johann III, 1568-1592. AD. Æ Schilling (0.90 gm). Crowned IR / Three lions. Ahlstrom.43b. VF.

Personalmente utilizzo molto ac search.

  • Like 1
Awards

Posted (edited)

bingo! uno scellino di rame quindi...

grazie mille! :D

(cmq insomma è confermato che il cartellino era sbagliato, niente ordine teutonico, bensì svezia.. grrr... l'ho presa nel mio negozio di fiducia storico a zurigo, che però a quanto pare perde colpi.. vabè un errore si perdona via..).

Edited by vanadio

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...