ADMIN Questo è un post popolare incuso Inviato 1 Settembre, 2015 Staff ADMIN Questo è un post popolare #1 Inviato 1 Settembre, 2015 Titolo: Un misterioso simbolo sui bolognini di Guardiagrele Autore: Santone Realino Data Pubblicazione: 01/09/2015Incipit Scoperto il significato di un simbolo, particolare fino ad oggi trascurato, su cui nessuno ha mai indagato. Su alcuni bolognini di Guardiagrele, sia di Ladislao che di Giovanna II, troviamo al D le lettere GUAR intorno ad un simbolo chiamato dai numismatici “simbolo stellare” di figura 2.b, in luogo della classica rosa simbolo degli Orsini o della rosetta, in alcuni esemplari questo simbolo lo troviamo anche al R sul petto del santo, ed in altri sia al D che al R. Link: http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/un-misterioso-simbolo-sui-bolognini-di-guardiagrele 12 Cita
ak72 Inviato 1 Settembre, 2015 #3 Inviato 1 Settembre, 2015 :good: molto bello, complimenti agli autori :clapping: Cita Awards
eliodoro Inviato 2 Settembre, 2015 #5 Inviato 2 Settembre, 2015 Ottima scoperta ed articolo estremamente interesante per gli appassionati della zecche medievali abruzzesi....bravo @@santone :good: :good: Cita
francesco77 Inviato 2 Settembre, 2015 #7 Inviato 2 Settembre, 2015 Ciao @@santone , ti faccio i miei più vivi complimenti, le identificazioni di simboli e quant'altro sulle monete è un argomento che amo in particolar modo, ho letto con attenzione il tuo studio e secondo me hai fatto un bel colpo ...... bravo! :hi: :clapping: Divulgherò il link dello studio anche ad altri miei amici numismatici perchè è un argomento interessante. Cita
santone Inviato 2 Settembre, 2015 #8 Inviato 2 Settembre, 2015 Ringrazio tutti, spero di aver dato un piccolissimo contributo alla numismatica abruzzese 3 Cita
lopezcoins Inviato 2 Settembre, 2015 #9 Inviato 2 Settembre, 2015 Articolo davvero ben fatto. Complimenti in particolare per le fotografie e gli ingrandimenti inseriti nell'articolo. Cita
417sonia Inviato 2 Settembre, 2015 Supporter #10 Inviato 2 Settembre, 2015 Buona serata @@santone Complimenti, pezzo interessante e che conferma, semmai ce ne fosse bisogno, che la numismatica è interdisciplinare e non può essere avulsa da altre scienze come la storia, l'economia, l'araldica. Per quest'ultima, questo è un chiaro esempio. Bravo! saluti luciano Cita
santone Inviato 2 Settembre, 2015 #11 Inviato 2 Settembre, 2015 Grazie, condivido in pieno Buona serata @@santone Complimenti, pezzo interessante e che conferma, semmai ce ne fosse bisogno, che la numismatica è interdisciplinare e non può essere avulsa da altre scienze come la storia, l'economia, l'araldica. Per quest'ultima, questo è un chiaro esempio. Bravo! saluti luciano Cita
dareios it Inviato 3 Settembre, 2015 Supporter #12 Inviato 3 Settembre, 2015 Le monete del periodo medievale nascondono molti dubbi e misteri. Grazie a @@santone uno è stato svelato in modo certo, senza ombra di dubbio. I miei complimenti per questo studio è per l'ottimo spirito di osservazione. Cita
santone Inviato 3 Settembre, 2015 #13 Inviato 3 Settembre, 2015 Ringrazio tutti voi per i complimenti, vi segnalo altra novità sui bolognini di Guardiagrele, secondo recenti ricerche di Lucio Taraborrelli, nel suo libro "In terra nostra Guardiegrelis" , il papa effigiato sulle monete non sarebbe S. Leone I ma S. Leone II, con riferimenti anche al messale degli Orsini Cita
jagd Inviato 3 Settembre, 2015 #14 Inviato 3 Settembre, 2015 ciao...parlate del simbolo fiore..?? ecco uno de i miei...per confronto. ma anche per piaccere,perche e una moneta con grafismi estraordinnari....credo una de le piu belle per l'époqua. Cita
santone Inviato 3 Settembre, 2015 #15 Inviato 3 Settembre, 2015 ciao...parlate del simbolo fiore..?? ecco uno de i miei...per confronto. lm.jpgop.jpg ma anche per piaccere,perche e una moneta con grafismi estraordinnari....credo una de le piu belle per l'époqua. il mio articolo che puoi leggere al link sopra del post 1, parla di quello che fino ad oggi è stato chiamato simbolo stellare, ma in realtà è una rosa Orsini di stile diverso, come puoi leggere sopra, la rosetta o fiore a 5 petali tra le lettere GUAR del tuo bolognino è una interpunzione, mentre quella sul petto del santo e la rosa "classica" simbolo degli Orsini 1 Cita
anto R Inviato 3 Settembre, 2015 #16 Inviato 3 Settembre, 2015 Complimenti a @@santone anche da parte mia, per il bell'articolo e per l'occhio di falco! Antonio Cita
jagd Inviato 3 Settembre, 2015 #17 Inviato 3 Settembre, 2015 grazie santone per la tua preziosa analise!...e osservazione. :good: ... Cita
santone Inviato 3 Settembre, 2015 #18 Inviato 3 Settembre, 2015 Complimenti a @@santone anche da parte mia, per il bell'articolo e per l'occhio di falco! Antonio grazie Cita
santone Inviato 3 Settembre, 2015 #19 Inviato 3 Settembre, 2015 grazie santone per la tua preziosa analise!...e osservazione. :good: ... grazie Cita
claudioc47 Inviato 3 Settembre, 2015 #20 Inviato 3 Settembre, 2015 @@santone interessantissima scoperta (questa è la conferma che hai un occhio proprio da Perito!). Complimenti per le illustrazioni dell'articolo perfettamente esplicative. Un saluto. Claudio 1 Cita Awards
santone Inviato 3 Settembre, 2015 #21 Inviato 3 Settembre, 2015 @@santone interessantissima scoperta (questa è la conferma che hai un occhio proprio da Perito!). Complimenti per le illustrazioni dell'articolo perfettamente esplicative. Un saluto. Claudio @@claudioc47 grazie, l ' occhio è da semplice appassionato, che ama le monete della sua regione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..