MusTon Inviato 2 Settembre, 2015 #1 Inviato 2 Settembre, 2015 Grazie per la disponibilità che vorrete offrirmi. Cita
Alex0901 Inviato 2 Settembre, 2015 #2 Inviato 2 Settembre, 2015 (modificato) Ciao, si tratta del classico "GLORIA EXERCITVS", coniato in massa dalla dinastia Constantiniana. Nel tuo caso mi pare Costantino I, zecca di Antiochia, non riesco a rilevare l'officina da queste foto ma mi sembra la prima o la seconda. Magari in mano riesci a scoregere meglio lettere nell' esergo per capire di che zecca si tratti. Il peso del tuo esemplare risulta ridotto a causa dell'usura: Costantino I Ae 19 306-337 d.C. testa di Costantino I verso destra , rovescio 2 legionari con lancia e stendardi GLORIA EXERCITVS zecca di Antiochia Peso 2,20 g diametro 19 mm Modificato 2 Settembre, 2015 da Alex0901 Cita
Ross14 Inviato 2 Settembre, 2015 #3 Inviato 2 Settembre, 2015 (modificato) @Alex0901 Io direi invece Costantino I. Se guardi ci sono due stendardi non uno e la legenda iniziale (dopo non si legge da foto) è CONSTANTI prima di essere interrotta dalla testa. Questa legenda è compatibile sia con Costantino I che Costantino II. Questo tipo di legenda si presenta con Costantino II solo come Cesare che però avrebbe la testa nuda. Io la zecca francamente non riesco a comprenderla da questa foto anche se, come da te suggerito, potrebbe essere Antiochia. Con la moneta in mano o foto migliori sarebbe probabilmente tutto più chiaro Modificato 2 Settembre, 2015 da Ross14 1 Cita
Ross14 Inviato 2 Settembre, 2015 #4 Inviato 2 Settembre, 2015 (modificato) @Alex0901 ho corretto il messaggio precedente: secondo me si tratta di Costantino I e non II Modificato 2 Settembre, 2015 da Ross14 Cita
Alex0901 Inviato 2 Settembre, 2015 #5 Inviato 2 Settembre, 2015 Ti ringrazio per la gentile correzione,servono comunque immagini migliori e "raddrizzate" per fornire giudizi migliori! :good: Cita
Exergus Inviato 2 Settembre, 2015 #6 Inviato 2 Settembre, 2015 Sarebbe meglio non correggere i post, così perdonono un po' il senso, sembra che state discutendo sul fatto che sia Costantino I oppure Costantino I... Comunque concordo con voi (dopo le correzioni) emissione due stendardi e diadema di rosette, può essere solo Costantino I. Si vede chiaramente un punto alla fine dell'esergo, non può essere Antiochia. Direi Costantinopoli, emissione del 333-335 d.C. CONSA dot, RIC VII 75, oppure dot CONSA dot, RIC VII 80, difficile dire quale delle due, l'eventuale punto iniziale cade fuori tondello. RIC VII 80: 2 Cita
Ross14 Inviato 2 Settembre, 2015 #7 Inviato 2 Settembre, 2015 Sarebbe meglio non correggere i post, così perdonono un po' il senso, sembra che state discutendo sul fatto che sia Costantino I oppure Costantino I... Comunque concordo con voi (dopo le correzioni) emissione due stendardi e diadema di rosette, può essere solo Costantino I. Si vede chiaramente un punto alla fine dell'esergo, non può essere Antiochia. Direi Costantinopoli, emissione del 333-335 d.C. CONSA dot, RIC VII 75, oppure dot CONSA dot, RIC VII 80, difficile dire quale delle due, l'eventuale punto iniziale cade fuori tondello. RIC VII 80: ______6.jpg ______7.jpg Scusami Exergus per la possibile confusione creata con la correzione del post. Comunque concordo con la tua interpretazione della zecca (pur con il beneficio del dubbio a causa della foto così così). Cita
Alex0901 Inviato 2 Settembre, 2015 #8 Inviato 2 Settembre, 2015 Concordo, mi spiace aver creato confusione con le mie svariate correzioni, effettuate in buona fede nell'intento di migliorare la visibilità del post. Cita
Loop Inviato 5 Settembre, 2015 #9 Inviato 5 Settembre, 2015 Sono sempre MusTon, ho perso gli accessi. Secondo voi che valore commerciale potrebbe avere visto anche quanto è rovinata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..