MusTon Posted September 2, 2015 #1 Posted September 2, 2015 Grazie per la disponibilità che vorrete offrirmi. Quote
Alex0901 Posted September 2, 2015 #2 Posted September 2, 2015 (edited) Ciao, si tratta del classico "GLORIA EXERCITVS", coniato in massa dalla dinastia Constantiniana. Nel tuo caso mi pare Costantino I, zecca di Antiochia, non riesco a rilevare l'officina da queste foto ma mi sembra la prima o la seconda. Magari in mano riesci a scoregere meglio lettere nell' esergo per capire di che zecca si tratti. Il peso del tuo esemplare risulta ridotto a causa dell'usura: Costantino I Ae 19 306-337 d.C. testa di Costantino I verso destra , rovescio 2 legionari con lancia e stendardi GLORIA EXERCITVS zecca di Antiochia Peso 2,20 g diametro 19 mm Edited September 2, 2015 by Alex0901 Quote
Ross14 Posted September 2, 2015 #3 Posted September 2, 2015 (edited) @Alex0901 Io direi invece Costantino I. Se guardi ci sono due stendardi non uno e la legenda iniziale (dopo non si legge da foto) è CONSTANTI prima di essere interrotta dalla testa. Questa legenda è compatibile sia con Costantino I che Costantino II. Questo tipo di legenda si presenta con Costantino II solo come Cesare che però avrebbe la testa nuda. Io la zecca francamente non riesco a comprenderla da questa foto anche se, come da te suggerito, potrebbe essere Antiochia. Con la moneta in mano o foto migliori sarebbe probabilmente tutto più chiaro Edited September 2, 2015 by Ross14 1 Quote
Ross14 Posted September 2, 2015 #4 Posted September 2, 2015 (edited) @Alex0901 ho corretto il messaggio precedente: secondo me si tratta di Costantino I e non II Edited September 2, 2015 by Ross14 Quote
Alex0901 Posted September 2, 2015 #5 Posted September 2, 2015 Ti ringrazio per la gentile correzione,servono comunque immagini migliori e "raddrizzate" per fornire giudizi migliori! :good: Quote
Exergus Posted September 2, 2015 #6 Posted September 2, 2015 Sarebbe meglio non correggere i post, così perdonono un po' il senso, sembra che state discutendo sul fatto che sia Costantino I oppure Costantino I... Comunque concordo con voi (dopo le correzioni) emissione due stendardi e diadema di rosette, può essere solo Costantino I. Si vede chiaramente un punto alla fine dell'esergo, non può essere Antiochia. Direi Costantinopoli, emissione del 333-335 d.C. CONSA dot, RIC VII 75, oppure dot CONSA dot, RIC VII 80, difficile dire quale delle due, l'eventuale punto iniziale cade fuori tondello. RIC VII 80: 2 Quote
Ross14 Posted September 2, 2015 #7 Posted September 2, 2015 Sarebbe meglio non correggere i post, così perdonono un po' il senso, sembra che state discutendo sul fatto che sia Costantino I oppure Costantino I... Comunque concordo con voi (dopo le correzioni) emissione due stendardi e diadema di rosette, può essere solo Costantino I. Si vede chiaramente un punto alla fine dell'esergo, non può essere Antiochia. Direi Costantinopoli, emissione del 333-335 d.C. CONSA dot, RIC VII 75, oppure dot CONSA dot, RIC VII 80, difficile dire quale delle due, l'eventuale punto iniziale cade fuori tondello. RIC VII 80: ______6.jpg ______7.jpg Scusami Exergus per la possibile confusione creata con la correzione del post. Comunque concordo con la tua interpretazione della zecca (pur con il beneficio del dubbio a causa della foto così così). Quote
Alex0901 Posted September 2, 2015 #8 Posted September 2, 2015 Concordo, mi spiace aver creato confusione con le mie svariate correzioni, effettuate in buona fede nell'intento di migliorare la visibilità del post. Quote
Loop Posted September 5, 2015 #9 Posted September 5, 2015 Sono sempre MusTon, ho perso gli accessi. Secondo voi che valore commerciale potrebbe avere visto anche quanto è rovinata. Quote
Recommended Posts