Vai al contenuto
IGNORED

Sterline e multipli nelle nostre collezioni


Cinna74

Risposte migliori

Beh ricambio i complimenti per il pezzo. Sono monete tanto belle quanto ostiche da immortalare. Questa è sicuramente la mia sterlina preferita anche se molto distante nella grafica dalle altre. Concordo che soprattutto il rovescio della 2012 non sia riuscito bene ma è anche vero che rinnovare il capolavoro di Pistrucci sia un lavoro irrealizzabile. Nelle mie preferenze subito dopo la "monarca in trono" viene la "corona gotica". In generale le monete proof non mi esaltano eppure sono le due coniazioni che mi attraggono di più. Ne ricordo un esemplare postato qualche tempo fa da @@matteo95. Era una foto stupenda.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo ho finito i "mi piace" ma questa foto ne meriterebbe 100 provvederò domani. Persino Elisabetta sembra bella su questa moneta:D:D. Si hanno notizie, che voi sappiate, del perché abbiano deciso di coniare per un lungo periodo queste monete solo con fondo a specchio e non in versione classica?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altro rovescio storico, che durante il regno di Vittoria si è alternato al capolavoro del Pistrucci, è quello dello "stemma", realizzato dall'incisore Jean Baptiste Merlen, che riporta le Insegne dei quattro regni (Inghilterra, Scozia, Galles ed Irlanda) costituenti il Regno Unito.

 

Di seguito la scansione del rovescio "commemorativo" dello scudo, inciso su tutte le sovrane del 2002, in occasione del Giubileo di Sua Maestà la Regina Elisabetta II per i 50 anni del suo regno.

 

Anche in questo caso, la nitidezza della scansione è penalizzata dalla plastica della bustina, all'interno della quale è sigillata la moneta.

 

M.



4hwh7s.jpg


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Cinna74 mi ha chiesto di scrivere due righe sulla tipologia della corona " gotica"  e allora ci proverò .... si tratta della quarta tipologia di sterlina( in ordina cronologico )coniata sotto Elisabbetta II e a parte la parentesi del 1989 venne coniata dal 1985 al 1997. Sul perchè sia stata coniata solo in versione proof sinceramente non lo so ... purtroppo il Marsh nel suo testo non si sofferma su questa emissione ( penso proprio per il fatto che venne coniata solo in proof ) 

Il diritto è opera di  Raphael Maklouf . L'anno più comune per questa tipologia è il 1985 coniato in 11393 esemplari mentre l'anno con la tiratura più bassa è il 1993 con 4349 pezzi ( informazoni tratte dallo Spink)

 

vorrei dire di più ma al momento non saprei cosa :)  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dimenticavo di dire che il designer del rovescio "giubilare" è Mr. Timothy Noad, il cui monogramma TN sovrapposto appare ad ore 4.

 

M.

 

Mi ricollego al post per aggiungere qualche informazione sugli scudi che si sono succeduti al rovescio delle nostre amate sovrane.

Come precedentemente scritto dall’amico Bizerba,  l’incisore francese Johann Baptiste Merlen,  già assistente di Pistrucci nel disegno dei tipi precedenti , disegna il primo scudo comparso sulla sovrana nel 1825.

 

post-34862-0-19125000-1444916200.jpg

 

Lo stesso scudo riadattato viene coniato anche sulle sterline d’oro di Guglielmo  IV  fra il 1830 ed il 1837.

post-34862-0-76042300-1444916268.jpg

 

Con l’ascesa al trono di Vittoria,  Merlen è incaricato di ridisegnare lo stemma.  Viene tolto lo stemmino centrale coronato di Hannover.  Infatti la regina, in quanto donna, non poteva succedere nei domini tedeschi del regno.

Traggo un passo della legge da Wikipedia…

 

Il diritto successorio nella Lex Salica

 

Attualmente la Lex Salica è ricordata soprattutto per le conseguenze che ha avuto in alcune dispute sulla discendenza delle famiglie reali. Il titolo 59.5 recita infatti:

 

 

(LA)

« De terra vero nulla (salica) in muliere hereditas non pertinebit, sed ad virilem sexum qui fratres fuerint tota terra pertineat. »

(IT)

« Nessuna terra (salica) può essere ereditata da una donna, ma tutta la terra spetta ai figli maschi. »

(Lex Salica)

 

In sostanza prevede che le figlie non possano ereditare "le terre saliche" (ma non sono escluse da altri beni, compresi territori non appartenenti a quella regione). Tale disposizione (dopo essere stata dimenticata per secoli) fu utilizzata anacronisticamente durante dispute per varie successioni al trono a partire dal XIV secolo, come argomento contrario alla discendenza femminile nelle case regnanti.

 

Per chi desideri approfondire allego il link

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_salica

 

 

Incuriosito dalle vicende del Regno di Hannover ho cercato qualche informazione sempre su Wikipedia.

 

 

post-34862-0-37381000-1444916400.png

 

L'Hannover fu un regno indipendente dal 1814 al 1866 e una provincia della Prussia dal 1866 al 1946, era originariamente chiamato Principato di Calenberg, che era una suddivisione del Ducato di Brunswick-Lüneburg. Il Principato di Calenberg esistette dal 1432 fino al 1803.

Nel 1803 l'Elettorato venne occupato dalla Francia, che governò su di esso in varie forme per i dieci anni seguenti. A partire dal 1807, il territorio hannoveriano fece parte del Regno di Vestfalia. L'esercito hannoveriano venne disciolto, ma molti degli ufficiali e dei soldati andarono in Inghilterra, dove formarono la Legione Tedesca del Re. Questo fu l'unico esercito tedesco a combattere contro la Francia durante le guerre Napoleoniche. Esso giocò un ruolo importante nella Battaglia di Waterloo. Nel 1813 l'Elettorato venne ripristinato, e nell'ottobre del 1814, durante il Congresso di Vienna, divenne il Regno di Hannover, allo scopo di mettere Giorgio III del Regno Unito sullo stesso piano dell'arrogante Re del Württemberg, per quanto riguarda gli affari tedeschi. Il Congresso di Vienna stabilì uno scambio territoriale tra Hannover e la Prussia, nel quale il primo aumentò sostanzialmente le sue dimensioni. Hannover ottenne il Vescovato di Hildesheim, la Frisia Orientale, la Bassa Contea di Lingen e la parte settentrionale del Vescovato di Münster. Al tempo stesso perse le parti del Ducato di Lauenburg ad est dell'Elba e diverse piccole exclavi ad est.

L'unione personale con il Regno Unito terminò nel 1837, con l'ascesa al trono della Regina Vittoria, poiché le leggi di successione (Legge salica) di Hannover impedivano che una donna ereditasse il titolo se esisteva un qualsiasi erede maschio (nel Regno Unito un uomo ha la precedenza solo sulle sue sorelle). Con la Guerra Austro-Prussiana del 1866, Hannover venne annesso al Regno di Prussia e divenne la Provincia di Hannover.

 

Curiosamente…..

 

post-34862-0-59620900-1444916438.png

 

Dopo che l'unione personale con la Gran Bretagna finì nel 1837, gli Hannover tennero lo stendardo e lo stemma britannico, introducendo soltanto una nuova corona.

In effetti alla morte di Guglielmo IV avvenuta il 20 Giugno 1837 al trono di Hannover succedette suo fratello Ernesto Augusto I di Hannover e nel 1851 il figlio di quest’ultimo Giorgio V di Hannover che governò fino al 1866 quando perse i suoi territori a causa dell’annessione da parte della Prussia dopo la guerra austro-prussiana.

 

 

Tornando al nuovo disegno di Merlen :

 

post-34862-0-27208400-1444916562.jpg

 

Esso è presente sulle monete tipo “giovane e stemma” emesse dall’ascesa al trono di Vittoria fino al 1887 in piu di 200 milioni di pezzi (fonte nostro catalogo).

Purtroppo non sono riuscito a trovare in internet informazioni su Merlen, spero che qualcuno possa venirmi in aiuto.

Lo scudo riapparirà solo un secolo più tardi disegnato da Bernard R. Sindall nel tipo “monarca in trono” del 1989 e successivamente nel 2002 (“diadema anziana e scudo coronato”), esempi già ammirati nei post precedenti.

 

Una buona serata.

E.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Come suggerito dall utente Cinna, posto le foto di due sovrane della mia piccolissima collezione, sono sovrane comuni che ne dite dello stato di conservazione?

Ciao felix. Non si riesce a valutare bene con queste foto. Prova a farle con più luce e magari a togliere lo sfondo sull'esempio di quelle postate precedentemente.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Felix_87 lo so che fare le foto alle monete non è semplice ma cosa potremmo dire da queste foto? Guarda il primo post della discussione, stessa moneta, avevo postato quelle foto e mi è stato chiesto di metterle più grandi. Anche io sono scarso a fare le foto e in ogni caso attraverso una foto è molto difficile valutare la conservazione (almeno per me). In questo caso è impossibile per chiunque. Devi provare ad ottenere i risultati dei post precedenti.
Inizia magari ad avvicinare l'obiettivo alla moneta e taglia via lo sfondo con un programma per foto.
Buona giornata

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao @@antonio1980, grazie per la segnalazione. Anche se non seguo questa epoca devo dire che la moneta è notevole e sono curioso di vedere a quanto verrà aggiudicata. La descrizione evidenzia qualche problema e ipotizza anche una saldatura. Ciò, a mio avviso, è indice della serietà della casa d'aste. Da quel che apprendo sul catalogo Spink, la zecca di Coventry operò per poco tempo e ciò giustifica la quotazione (F= 1850 sterline VF= 6000). Hai per caso qualche notizia in termini di rarità riguardo questo pezzo? Forse @@matteo95 mi può aiutare. Hai qualche riferimento in biblioteca?

Grazie in anticipo.

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


allora non ho al momento avuto modo di cercare passaggi di esemplari analoghi . Comunque per contestualizzare un po' la moneta possiamo dire che si tratta di un Light Ryal , perchè light ? Perche  nel 1464-5 si dovette far fronte ad una crisi monetaria dovuta al fatto che all'estero le monete auree inglesi avevano un valore intrinseco superiore a quello nominale e pertanto la gente varcava i confini per andarle a vendere. Così Lord William Hastings , mastro della zecca di Londra e uno degli amici più cari a Edward IV si occupò si produrre una nuova monetazione. Il risultato fu che il penny venne abbassato da 15 a 12 grains ( 0.78 g ) ( è anche per questo che molti dei penny precedenti si trovano tosati !!) e venne introdotta una nuova moneta d'oro : il Ryal ( conosciuta anche come "Rose Noble" ) valutata 10 shillings con tanto di frazioni da mezzo e quarto di ryal. Lo stile del ryal riprende quello del noble le uniche differenze differenze degne di nota sono la rosa al centro della barca , la (  bandiera ? ) con la lettera E al diritto e la rosa al centro del rovescio. Il regno di Edward IV vide per un breve periodo una decentralizzazione della produzione monetaria , venne aperta per la prima volta la zecca di Coventry a vennero riaperte alcune zecche che erano inattive dalla fine del XIII sec. come Bristol e Norwich.

 

sulla moneta ho trovato poco in specifico , sia Lord Stewartby sia J.J.North classificano questa moneta come Very rare e si conoscono solo esemplari appertenenti alla classe 6 

 

saluti ;)

Modificato da matteo95
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille @@matteo95. Disamina molto interessante. Cosa intendi per classe 6? È riferito alla conservazione? Oggi pomeriggio proverò a cercare qualche aggiudicazione su sixbid anche io. È questo il sito migliore per fare questa ricerca? Ciao

Nb non sono molto reattivo nelle risposte.... pupi e lavoro mi intralciano:p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @@matteo95. Disamina molto interessante. Cosa intendi per classe 6? È riferito alla conservazione? Oggi pomeriggio proverò a cercare qualche aggiudicazione su sixbid anche io. È questo il sito migliore per fare questa ricerca? Ciao

Nb non sono molto reattivo nelle risposte.... pupi e lavoro mi intralciano:p

Ahah non ti preoccupare ;)

No con classi si intende che sono stati coniati tutti gli esemplari e in base alle loro differenze di conio sono stati suddivisi in classi , che sono importanti perche danno in idea della progressione storica dei conii e permettono una più precisa datazione .... Per esempio i penny di Edward I , di suo figlio Edward II e anche i primi di Edward III ( la fantasia non era il loro forte :) ) sono praticamente tutti uguali combiano sono piccoli particolari nelle legende e nella corona e sono stati classificati in 15 classi .. Grazie a tali classi è possibile capire quale sia stato coniato nel 1320 per esempio e quale nel 1293 .

Oggi pomeriggio quando torno a casa cerca quante classi ci siano per ryal .

P.s mi state facendo venir voglia di aprire una discussione sulle monete medievali inglesi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a @Matteo 95 e @Cinna74 per le interessanti informazioni postate e per l'intervento nella discussione.

 

su acsearch, si contano appena 4 passaggi d'asta.

 

lo stesso catalogo Spink lo dichiara come uno dei più rari ryal coniati al di fuori della zecca di Londra.

 

-----

 

purtroppo anche a me ragioni lavorative e familiari, lasciano pochissimo tempo per essere più attivo nelle discussioni.

 

fatemi sapere per favore se decidete di aprire una discussione dedicata alle sole monete inglesi del medioevo. grazie.

 

su acsearch, si contano appena 4 passaggi d'asta. lo stesso catalogo Spink

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza aggiungo i passaggi in asta della moneta citati da @@antonio1980:

 

 

St. James Auctions Ltd

post-34862-0-67626300-1447599786.jpg

 

11. May 2005 3'200 GBP

3'200 GBP

 

English Hammered Coins
Edward IV
No.: 44
Estimate: £ 3200
Edward IV , first reign, light coinage, ryal, Coventry, mm. sun, king with sword and shield stg. facing in ship, E on banner at stern, C in waves, rev. sun and rose in centre of ornate cross (S.1955), good very fine and very rare
£ 3200-3500
The mint at Coventry was active for just a few weeks in the summer of 1465

 

Giudicata in conservazione VF e aggiudicata  alla base d'asta.

 

 

St. James Auctions Ltd

post-34862-0-07004200-1447600018.jpg

 

Auction 3 209 (« | ») 3. October 2005 2'500 GBP -  

English Hammered Coins
Edward IV
No.: 209
Estimate: £ 2500
Edward IV , first reign, light coinage, ryal, Coventry, mm. sun, king with sword and shield stg. facing in ship, E on banner at stern, C in waves, rev. sun and rose in centre of ornate cross (S.1955), not struck up on face, otherwise nearly extremely fine
£2500-3000

 

 

 

La descrizione rileva una mancanza "not struck up on face" (conio debole?) e la giudica altrimenti in conservazione vicina all'EF. La moneta resta invenduta

 

 

Ponterio & Associates

post-34862-0-35517600-1447600804.jpg

 

Auction Lot Date Estimate Result August 2013 Chicago ANA World\'s Fair of Money 20034 (« | ») 13. August 2013 5'000 USD 7'500 USD  

GREAT BRITAIN
GREAT BRITAIN. Edward IV, First Reign, 1461-1470. Ryal or Rose Noble, ND (1465-66). Sun. Coventry Mint. Light Coinage.
S-1955; North-1551; Fr-132. 118.0 grains. King standing on ship, holding sword and shield; rose at side of ship and ‘E’ on stern. Coventry Mint with retrograde closed “C” mintmark (see Schneider 421). Rv. Sun at center surrounded by alternating crown/lion and lis within double tressure of eight arches. A very rare branch mint type. Fairly well balanced though some portions of the legends are muddled. Well struck with strong centers on a round, well-made flan.Very Fine

 

 

Giudicata VF viene aggiudicata a ben 7500 dollari. (Sono a digiuno di esperienza ma a me sembra fra le quattro quella meno definita ed è quella che ha realizzato di più)

 

 

Fritz Rudolf Künker GmbH & Co. KG

post-34862-0-13289500-1447601118.jpg

 

Auction Lot Date Estimate Result Auction 239 5116 (« | ») 10. October 2013 3'000 EUR 3'000 EUR

EUROPÄISCHE GOLDMÜNZEN UND -MEDAILLEN
GROSSBRITANNIEN / IRLAND
ENGLAND
Edward IV, 1461-1470, 1471-1484. Ryal (Rosenoble) o. J. (1464-1470), Coventry. Münzzeichen Sonne. 7,73 g. Fb. 132; Seaby 1955.
Sehr schön­vorzüglich 

 

Giudicata VF/EF  viene aggiudicata alla base a 3000 euro.

 

Aggiungo infine la foto della moneta della prossima asta spink segnalata da Antonio

post-34862-0-13279700-1447602065.jpg

 

Sono curioso di sapere cosa ne pensate riguardo le conservazioni dichiarate, quale fra queste 5 monete è secondo voi la più appetibile? Le aggiudicazioni mi paiono altalenanti, sembra che si sappia quanto la moneta sia rara e interessante ma che in pochi la cerchino. Una piccola "schermaglia" è avvenuta solo nell'asta statunitense.

Che ne dite @@claudioc47 @@matteo95 @@bizerba62, mi piacerebbe sentire la vostra opinione.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente cambiando zecca il risparmio è considerevole. Mi pare che lo Spink in questo caso sia molto alto nelle quotazioni rispetto all'interesse sul mercato. Non ci si avvicina proprio alle 6000 sterline per un VF. La domanda è: sono verosimili le conservazioni dichiarate nelle descrizioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.