WASSAGO Inviato 8 Settembre, 2015 #1 Inviato 8 Settembre, 2015 chi sa darmi informazioni sulla moneta che presenta al dritto lucio vero con testa laureata rivolto a dx l vervs avg arm parth max al rv la fortuna rivolta verso sx con cornucopia e reggente timone.. ma sulla rete non ho trovato altre foto della stessa... peso.gr 26.69 diametro ~ 32-33mm grazie Cita
babelone Inviato 9 Settembre, 2015 #2 Inviato 9 Settembre, 2015 Non e' L. Vero ma Marco Aurelio - Fort Red Cita
eliodoro Inviato 9 Settembre, 2015 #3 Inviato 9 Settembre, 2015 chi sa darmi informazioni sulla moneta che presenta al dritto lucio vero con testa laureata rivolto a dx l vervs avg arm parth max al rv la fortuna rivolta verso sx con cornucopia e reggente timone.. ma sulla rete non ho trovato altre foto della stessa... peso.gr 26.69 diametro ~ 32-33mm 20150908_233937.jpg 20150908_233947.jpg grazie Ciao @@WASSAGO, anche a me sembra Lucio Vero, per una volta differisco dall'opinione del bravissimo @@babelone :D :D , dovrebbe essere RIC 1483...di sesterzi non ne ho trovati..ma la legenda dovrebbe essere del tutto analoga a questo denario: Obv: L VERVS AVG ARM PARTH MAX. Rev: FORT RED TR P VIII IMP V COS III. Fortuna seated left with rudder and cornucopia. Alla fine, potrebbe essere anche un ibrido con il ritratto di Marco Aurelio e le legende di Lucio vero... Saluti Eliodoro Cita
babelone Inviato 9 Settembre, 2015 #5 Inviato 9 Settembre, 2015 @@eliodoro Marco Aurelio Ric - 957 Cohen - 211 Fortuna seduta con cornucopia e timone, coniato 168 d.C Legenda diritto - M. Antoninus aug arm parth max Rovescio - tr pot XXII imp V cos III Saluti Babelone 1 Cita
babelone Inviato 9 Settembre, 2015 #6 Inviato 9 Settembre, 2015 È Marco Aurelio Scusa Tinia ci siamo accavallati Cita
eliodoro Inviato 9 Settembre, 2015 #7 Inviato 9 Settembre, 2015 Ok..non trovavo una legenda che corrispondesse al diritto ....un caro saluto ad entrambi:D:D Cita
WASSAGO Inviato 9 Settembre, 2015 Autore #8 Inviato 9 Settembre, 2015 Ok grazie ptobabilmente nella leggenda al dritto.. antoniVS e verVS Hanno la VS finale leggibile sulla mia moneta..e quindi è quello che mi ha portato fuori strada.. grazie per l aiuto un saluto a tutti... @eliodoro @babelone @Tinia Numismatica Cita
WASSAGO Inviato 9 Settembre, 2015 Autore #10 Inviato 9 Settembre, 2015 (modificato) @Exergus Quella moneta l avevo vista ma non è come la mia. la foto che hai pubblicato è di fattura molto piú fine e di aspetto magro rispetto alla mia dal disegno e linee piú paffute E poi lo sguardo del busto rassegnato nella tua fiero nella mia ecco anche perchè nn ho preso in considerazione marco aurelio. Modificato 9 Settembre, 2015 da WASSAGO Cita
Exergus Inviato 11 Settembre, 2015 #11 Inviato 11 Settembre, 2015 @Exergus Quella moneta l avevo vista ma non è come la mia. la foto che hai pubblicato è di fattura molto piú fine e di aspetto magro rispetto alla mia dal disegno e linee piú paffute E poi lo sguardo del busto rassegnato nella tua fiero nella mia ecco anche perchè nn ho preso in considerazione marco aurelio. Cosa vuoi dire? Che la moneta che ho postato non è un RIC 957? Cita
WASSAGO Inviato 11 Settembre, 2015 Autore #12 Inviato 11 Settembre, 2015 Ciao no dico che la mia assomiglia ma non é identica a quella postata da tè.. Come se la mia provenga da un differente tipo di stampo...inciso da un altro incisore... Cita
ginetto38 Inviato 11 Settembre, 2015 #13 Inviato 11 Settembre, 2015 dal volto è palesemente Marco Aurelio... LU Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..