Saturno Inviato 14 Settembre, 2015 #1 Inviato 14 Settembre, 2015 Buona sera, sabato mattina , ho trovato in ciotola a 1 euro, questo esemplare di 5 centesimi 1861 N; tornato a casa , l'ho messo accanto a un altro 5 centesimi 1861N, ma confrontando le due monete mi sembra di aver trovato un "testa grossa". Ho fatto un pò di misure comparative che sembrano confermare la mia impressione: naso - nuca = 13 mm il pezzo normale , 14 mm il testa grossa collo =8 mm il pezzo normale, 9 mm il testa grossa fronte-nuca= 11 mm il pezzo normale, 12 mm il testa grossa. Che ne pensate ? Cita
vathek1984 Inviato 24 Settembre, 2015 #3 Inviato 24 Settembre, 2015 (modificato) Sembrerebbe anche a me, molto interessante...potresti provare a fare una misurazione dalla punta del collo fino alla "cima" della testa? Facendo il confronto tra i due esemplari? ;) Modificato 24 Settembre, 2015 da vathek1984 Cita
tonycamp1978 Inviato 25 Settembre, 2015 #4 Inviato 25 Settembre, 2015 si effettivamente e' la variante con la testa piu' grossa.. in bassa conservazione pero' non differisce di molto da quelli normali a livello di valutazione economica Cita
tonycamp1978 Inviato 25 Settembre, 2015 #5 Inviato 25 Settembre, 2015 questo e' il mio... peccato per quel difetto al rovescio... non so cosa gli sia successo... 1 Cita
Saturno Inviato 25 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 25 Settembre, 2015 Sembrerebbe anche a me, molto interessante...potresti provare a fare una misurazione dalla punta del collo fino alla "cima" della testa? Facendo il confronto tra i due esemplari? ;) Misurato dalla punta del collo fino alla cima della testa: moneta normale = 18 mm testa grossa = 19 mm 1 Cita
Saturno Inviato 25 Settembre, 2015 Autore #7 Inviato 25 Settembre, 2015 si effettivamente e' la variante con la testa piu' grossa.. in bassa conservazione pero' non differisce di molto da quelli normali a livello di valutazione economica Si hai ragione, l'ho presa a 1 euro e poi questa variante mi mancava; certamente non vale molto di più. Ma tanto noi amanti delle monete, come è noto, non badiamo molto a questo... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..