Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vanadio

banconote "protettorato boemia e moravia"

Risposte migliori

vanadio

salve a tutti :) pochi giorni fa sono entrato in possesso di due banconote del cosiddetto protettorato nazista di boemia e moravia. inizio questa discussione, forse un po' peregrina in quanto l'elemento che mi ha colpito e su cui mi interesserebbe confrontarmi, è meramente soggettivo, una questione di sensazioni, e non di caratteristiche oggettive (non vogliatemene..). ciò che mi ha colpito, soprattutto dopo che ho cercato e trovato su internet delle immagini di altri tagli della stessa emissione, è l'aspetto estetico di queste banconote. non so come dire, mi sembrano "inquietanti", perfino un tantino sgradevoli, ma non si può arrivare a dire che siano proprio brutte, è un qualcosa di più sottile. a prima vista sono ineccepibili, ma a uno sguardo più attento, a livello di dettagli, non so... hanno qualcosa di sgradevole. in modo particolare, mi sembra che le figure femminili rappresentate sui vari tagli siano tutte, quale più quale meno, sciatte e trasandate (per dire... una sembra strabica, un'altra sembra avere i capelli sporchi e mezzi arruffati, un'altra ancora ha un viso caratterizzato da un'aria piuttosto volgare e "rustica", e via dicendo). che ne dite? sembra così anche a voi? e se sì, se mi confermate che non è solo una mia impressione, che ne dite, potrebbe essere (come penso io) che si tratti di una beffarda, crudele, mossa screditante e denigrante nei confronti dei cechi operata dai nazisti tedeschi al potere, artefici dei biglietti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ramon_fonst

Magari potresti condividere con noi questa inquietudine mostrandocele ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

ahahahaha ;)

 

eccole:

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Bohemian_and_Moravian_koruna

 

per la precisione i miei due esemplari sono la koruna del 1940 (non datata) e le 10 korun del 1942. sulla prima la figura femminile mi sembra strabica, sulla seconda sembra avere i capelli sporchi e arruffati. un'altra particolarmente impressiva da questo punto di vista è la 50 korun del 1944, in cui la figura femminile ha un viso che a me trasmette ben poca finezza, non so come dire... negli altri tagli la cosa è meno evidente, o proprio non c'è. non so... che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erdrückt

Non uccidetemi... a me fanno impazzire tutte :P Beh sarò io che sono fanatico di cartamoneta al punto che non vedo più la bruttezza delle stesse :D

@@vanadio eventualmente se le vuoi vendere e mi fai un prezzo buono contattami in pvt!! :D

Modificato da Erdrückt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vanadio

ahahaha no.. mi dispiace ma non intendo venderle :) anche io adoro la cartamoneta, anche se sono essenzialmente un collezionista di monete metalliche, ma sono stabilmente banknotes-addicted da sempre! :blum:

quando ho trovato queste, e ben due, non ci potevo credere (sono piuttosto particolari); inoltre già ne avevo una ancor più singolare, sempre cecoslovacca, del governo provvisorio russo-sovietico del 1945 (ma con data 1944, penso per rimarcare il fatto che il primo piccolo lembo di cecoslovacchia fu liberato dall'armata rossa nell'autunno 1944, ripristinando in quell'anno la continuità formale dello stato). insomma ci tengo abbastanza.

in ogni caso vorrei precisare che non ho detto assolutamente che le banconote del protektorat siano brutte: non lo sono. anzi, la prima emissione, quella su uno dei cui pezzi per capirci mi sembra che la figura femminile sia strabica, riprende nella grafica e nell'impianto generale l'ultima emissione "legittima" cecoslovacca pre-occupazione, giusto con qualche lieve modifica. a un colpo d'occhio generale non sono affatto brutte. ma hanno qualcosa di "strano" a una visione più attenta, di dettaglio, almeno secondo me ovviamente. la cosa è del tutto opinabile.

anzi, il fatto che praticamente nessuno si sia espresso mi fa pensare che forse la mia impressione non sia fondata. me la tengo e basta :blum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Io ho la 5 del 1940 e la 10.

 

Bisogna riconoscere che in effetti in queste banconote le figure femminili non fanno una bella figura, mi si perdoni il gioco di parole, specialmente se confrontate con quelle sulle banconote ungheresi degli anni '30 - '40 :lol:

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×