daniele8 Inviato 16 Settembre, 2015 #1 Inviato 16 Settembre, 2015 Buonasera Ho questi 4 bottoncini del diametro di circa 14 mm, 3 sono di Vittorio Emanuele II e uno di Pio IX. Mi sono sempre chiesto chi li indossasse: avete qualche suggerimento da darmi ? Cita
milites Inviato 17 Settembre, 2015 #2 Inviato 17 Settembre, 2015 Bisognerebbe vedere il retro. Se c'è un bottoncino a fungo sono distintivi del periodo Risorgimentale venivano indossati dai patrioti per inneggiare a V.E,II o a Pio IX a volte veniva inserita una piccola coccarda Cita
milites Inviato 17 Settembre, 2015 #4 Inviato 17 Settembre, 2015 Visto il retro direi che non sono distintivi ma sono bottoni per gemelli per i polsini della camicia ovviamente spaiati Cita
daniele8 Inviato 17 Settembre, 2015 Autore #5 Inviato 17 Settembre, 2015 Però è interessante l'ipotesi dei patrioti risorgimentali...io avevo pensato che i bottoni (o gemelli) di V.E. appartenessero a qualche funzionario del regno e quello di Pio IX a un sacerdote. Ti ringrazio per il suggerimento. ? Cita
milites Inviato 17 Settembre, 2015 #6 Inviato 17 Settembre, 2015 Però è interessante l'ipotesi dei patrioti risorgimentali...io avevo pensato che i bottoni (o gemelli) di V.E. appartenessero a qualche funzionario del regno e quello di Pio IX a un sacerdote. Ti ringrazio per il suggerimento. ? Ecco un'esempio di distintivo con bottoncino a fungo Cita
daniele8 Inviato 17 Settembre, 2015 Autore #7 Inviato 17 Settembre, 2015 Molto interessante Milites, non li conoscevo... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..