Vai al contenuto
IGNORED

INFORMAZIONE DIMENSIONE 1000 £ GRANDE M


barbù

Risposte migliori

GENTILMENTE VOLEVO CHIEDERE COME MAI LE DIMENSIONI DELLA  BANCONOTA IN FOTO  DEL 09/06/1945 SONO 237x147 mm. E NON 242x148 COME RIPORTATO SUL CATALOGO ALFA.

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL VOSTRO PREZIOSO CONTRIBUTO.

post-6220-0-27271500-1442609203_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il catalogo gabello (Montenegro). Porta mm 210. X. 120

 

Quelle sono le misure della sola parte stampata rispetto al biglietto intero.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quelle sono le misure della sola parte stampata rispetto al biglietto intero.

 

... che se vogliamo sono le misure che piu' contano.....,  :whome:

 

bisogna inoltre considerare che vi sono molti biglietti   "lavati"  e  "stirati" in commercio  e pertanto con misure  difformi....

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Contano relativamente, se il biglietto è stato rifilato, le misure interne rimangono inalterate.

Comunque posseggo un esemplare della stessa data (nonché date precedenti e qualcuna successiva) misurato poco fa: 242 x 147.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Contano relativamente, se il biglietto è stato rifilato, le misure interne rimangono inalterate.

 

...   Ciao.... Premetto che la cartamoneta ha toccato in passato solo marginalmente la mia passione per la numismatica, pertanto  certamente molte cose  mi sfuggono, .... ma quando una banconota ( non è il caso di quella postata che mi pare "genuina")  viene  lavata, stirata e messa sotto pressa per togliere  la pieghe ( e in commercio ce ne sono molte), tutta la carta della banconota si espande.     Poi, quando successivamente si andrà a refilare, ovviamente si aggiusteranno le misure  marginali, ma quelle interne , cioè' la stampa, resta fuori misura. Ecco perchè dicevo sopra che le misure dello stampato sono piu' importanti.....

spero di aver chiarito  il mio intervento...      Ovviamente posso essere .....smentito...... :whome:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quando una banconota  viene  lavata, stirata e messa sotto pressa per togliere  la pieghe ( e in commercio ce ne sono molte), tutta la carta della banconota si espande.

Ciao,

si, con quel tipo di interventi, che definirei piuttosto pesanti anche se fatti su banconote devastate dalla circolazione, un minimo di spostamento ci potrebbe pure stare, ma su dei biglietti molto freschi a volte si opera solamente all'esterno.

Complice la grandezza stessa dei biglietti, sul bordo molte volte sono presenti dei micro tagli o delle piccole frastagliature, od addirittura delle micro-mancanze, anche su banconote che apparentemente sembrano perfette, una piccola rifilatura ed il gioco è fatto, qualche millimetro in meno non viene notato.

 

Non so se è il caso del biglietto in questione, anche se 5 millimetri in meno mi sembrano troppi.

E' andata in stampa una specifica serie con quelle misure all'interno dello stesso decreto di emissione? Onestamente non lo so; comunque, senza poter esaminare il biglietto direttamente, ogni commento potrebbe essere privo di certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.