Vai al contenuto
IGNORED

Una riprodzione del tallero di Maria Teresa?


slapdash84

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

scrivo per sottoporvi questa "medaglia" molto artigianale (si vede che l'anellino in alto è stato applicato artigianalmente) che riprende le sembianze del Tallero di Maria Teresa.

 

Ce l'ho da quando ero bambino, faceva parte di un piccolo accumulo di proprietà di mio padre (se i miei ricordi non mi tradiscono una ventina abbondante di anni fa devo aver cercato di pulirla... ecco il perchè del colore del metallo ancora così intenso :pardon: )

 

Il metallo mi sembra bronzo, pero 9,95 gr e diametro 3,2 cm.

 

La medaglia mostra chiaramente tracce di consunzione, quindi presumo sia stata indossata per lungo tempo. La zona del collo dell'imperatrice è completamente andata, ci sono diversi segni, così come lo stemma al R/ è usurato. Ne ho viste diverse qui sul forum, ma non ho mai capito di che epoca siano questi oggetti, e mi pare che tutte le altre fossero prive dell'anello che trasforma il tondello in medaglia.

 

Intuitivamente mi sembra che non si tratti di una produzione recente, forse dei gadget per dei nostalgici dell'impero asburgico?

 

Sono curioso di sapere i vostri pareri...

 

grazie,

 

Marco

 

post-44393-0-47202800-1442681294_thumb.j

post-44393-0-11307000-1442681308_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

neanche per me è una riproduzione recente, sarebbe molto più somigliante e avrebbe almeno gli assi allineati.

Credo sia datata in quanto il soggetto era divenuto molto di moda. Era talmente ricercato in Europa che la stessa officina di Vienna ha riconiato il tallero con la stessa data 1780 anche in epoche successive. Quindi i nostalgici dell'impero non avevano bisogno di comprare un oggetto così approssimato, visto che il mercato offriva di meglio e in argento.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@bavastro si, in effetti la tua è un'ottima argomentazione.

 

La mia famiglia ha in parte origini viennesi (mia bisnonna è nata nella capitale dell'impero asburgico nel 1897), forse potrebbe trattarsi di un oggetto di famiglia. La butto lì perchè non ho certezze, certo che quegli assi non allineati fanno pensare anche a me ad un oggetto abbastanza datato.

 

Attendo con piacere altre valutazioni.. spero davvero di dare una collocazione storica a questo oggetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni giorni fa ho anche io chiesto aiuto per l identificazione di 3 medaglioni identici ai suoi, mi spiace ma non ho ancora capito come incollare le discussioni.

 

La discussione è questa

 

http://www.lamoneta.it/topic/140909-moneta-o-medaglione/

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Robin, in effetti avevo visto la tua discussione e mi è tornato in mente di averne una pure io identica. Da qui la mia curiosità nel capire l'origine di questo oggetto. Ribadisco che secondo me non si tratta di qualcosa di moderno (magari però mi sbaglio)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.