kv615 Inviato 22 Settembre, 2015 #1 Inviato 22 Settembre, 2015 Salve, in un armadio ho trovato una medaglia -probabilmente appartenuta a un bisnonno ai tempi residente a Milano- di cui allego le immagini: è in oro 18K, diametro 21 mm, peso ca 5 grammi, e riporta su un lato una testa femminile coronata d'alloro, sull'altro un logo smaltato, uno stemma (di Milano?) e la dicitura "Dicembre MCMXX". Qualcuno può darmi delle informazioni? Grazie. Cita
sandokan Inviato 22 Settembre, 2015 Supporter #2 Inviato 22 Settembre, 2015 Una bella medaglia-premio, che ricorda un avvenimento del dicembre 1920 come indicato sulla stessa medaglia. La figura allegorica è classica, un volto femminile con il capo cinto da una fronda probabilmente d'alloro ; molto più interessante la composizione del logo sull'altro lato. Lo stile è quello inconfondibile dell'epoca, ma leggerlo non è semplicissimo : AMCC ? L'acronimo di un Ente, di una Azienda? ma quale ? Lo stemma è quello del Comune di Milano. Mi spiace non esserti d'aiuto, comunque la medaglia è bella e fosse mia la conserverei, se non altro come testimonianza dello stile di quel periodo. [hai idea di quale attività svolgesse il bisnonno ?] Cita
lopezcoins Inviato 22 Settembre, 2015 #3 Inviato 22 Settembre, 2015 Può interessare il link seguente? acmilanesecorvetto.it Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..