Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Castruccio

medaglia fantasma?

Salve a tutti gli appassionati.,Ho trovato questa bellissima medaglia di cui posto l'immagine e le caratteristiche ma al momento dopo moltissime richieste di riconoscimento nei vari forum e social nessuno sa darmi informazioni dettagliate.Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a riguardo.

post-48065-0-67070900-1443189510_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

La domanda potrà apparire ingenua...ma al verso della medaglia c'è qualcosa, oppure è liscia ? Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unifacciale.Al verso è liscia credo originariamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è una medaglia solo allegorica, può essere stata attaccata ad un portachiavi. Il disegno riportato può essere ripreso da qualche raffigurazione  antica, sono medaglie che non hanno storia e ovviamente non hanno valore collezionistico tanto meno venale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Come ha già detto Limites, è un gadget.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per l'interessamento,posso concordare con la vostra valutazione,ma ho un dubbio su fatto che i gadget non penso che fossero prodotti usando il bronzo,fermo restando che non sono esperto in materia e posso sbagliare.Grazie cmq.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Castruccio

Sul metallo impiegato : un gadget può essere realizzato anche in un metallo nobile, oro o argento : perché no?

In questo caso ho usato il termine gadget per indicare una "non-medaglia" che, per essere tale, deve avere alcune caratteristiche indispensabili tra le quali innanzi tutto una motivazione, un significato specifico.

Di Medaglie ce ne sono di tanti tipi :  alcune sono insegne di Ordini Equestri, altre sono Medaglie militari (decorazioni o commemorative), poi ci sono quelle sportive, quelle emesse da Enti e Associazioni per i più svariati motivi ; tutte quelle elencate recano chiari elementi di identificazione : chi le ha emesse, quando e perché e, a volte anche il nome del destinatario aggiunto per incisione.

La medaglia che hai mostrato non presenta alcuno di questi elementi, motivo principale per cui Limites ed io l'abbiamo definita un ciondolo da portachiavi, un gadget, insomma. 

Potremmo anche sbagliare, sia chiaro, ma.......in questo caso non credo. Saluti.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok,ti ringrazio per l'interessamento.Adesso ho le idee + chiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti