cancun175 Inviato 26 Settembre, 2015 #1 Inviato 26 Settembre, 2015 Nuova acquisizione. Francamente non sapevo che Magno Massimo avesse battuto campgate a Roma, ma sbagliavo: Magnus Maximus, Bronze half centenionalis, 1st officina, Rome mint, R)AE, 0.931g, 13.1mm, 225°, D/ D N MAG MAXIMVS P F AVG, pearl-diademed, draped and cuirassed bust rightR/ SPES ROMANORVM, campgate with star between two turrets, RP in exergueRIC IX Rome 59.1, LRBC II 795, SRCV V 20658, Cohen VIII 7Provenienza: ex FAC fino al 25 settembre 2015, ex Seaver Collection (Morton&Eden Ltd, , auction 57/2012, lot 400) 3 Cita
Legio II Italica Inviato 26 Settembre, 2015 #2 Inviato 26 Settembre, 2015 Ciao , la moneta esiste , ma dalla foto non si riesce a leggere il nome dell' Imperatore , tu che l' hai in mano dovresti leggere DN MAG MA XIMUS PF AUG , se e' lui , la moneta e' rara . Cita
Massenzio Inviato 26 Settembre, 2015 #3 Inviato 26 Settembre, 2015 Io dalla foto DN MAG lo leggo. Cita
Druso Galerio Inviato 26 Settembre, 2015 #4 Inviato 26 Settembre, 2015 Anche a me sembra di intravedere l'inizio della legenda Cita
Poemenius Inviato 26 Settembre, 2015 #5 Inviato 26 Settembre, 2015 in ogni caso, campgates con RP e SPES esistono solo per Magno Massimo... anche se il dritto fosse liscio, sopo mixando questa informazione, con lo stile tipico dell'emissione, non avrei alcun dubbio a darla a lui 1 Cita
profausto Inviato 26 Settembre, 2015 #6 Inviato 26 Settembre, 2015 (modificato) sono affascinato da questa tipologia di nummi... anche io come molti che seguono questo periodo,penso che nell'intenzione di Magno Massimo c'era uno scopo anche e soprattutto politico nel far coniare questa iconografia. Il tentativo forse, di figurare come difensore dell'autorità romana, cioè della tradizione messa un poco in discussione da alcuni atteggiamenti di Teodosio . Quella Porta di campo, valore simbolico, ci riporta alla tradizione Costantiniana . Magno Massimo questa tipologia la fece coniare a Lione,Treviri, Arles, ,Aquileia e Roma . Colgo l'occasione per chiedervi conferma di questa che allego, dovrebbe essere il figlio di Magno Maximo, Flavio Vittore e la zecca PCON Ric IX Arles 29b Modificato 26 Settembre, 2015 da profausto Cita
Guest simo88 Inviato 26 Settembre, 2015 #7 Inviato 26 Settembre, 2015 (modificato) I solidi di Magno Massimo sono bellissimi...Alcune monete di questo imperatore sono rare... Modificato 26 Settembre, 2015 da simo88 Cita
Illyricum65 Inviato 26 Settembre, 2015 #8 Inviato 26 Settembre, 2015 Ciao, mi pare una buona moneta per il focus tematico di @@cancun175 sui "campgate". Giusto ieri ho visto su un catalogo questo SPES di Flavio Vittore. Prezzo impegnativo ma di buona conservazione. Ciao Illyricum ;) 1 Cita
Illyricum65 Inviato 26 Settembre, 2015 #9 Inviato 26 Settembre, 2015 Ciao @@profausto , Colgo l'occasione per chiedervi conferma di questa che allego, dovrebbe essere il figlio di Magno Maximo, Flavio Vittore e la zecca PCON Ric IX Arles 29b ... la giro in "identificazioni" !!! :rofl: Scherzo, chiaramente. Dalla foto non capisco granchè del dritto ma ci vedrei ... - ... PFAVG Padre e figlio emettono DN FL VIC-TOR PF AVG DN MAG MA-XIMVS PF AVG e dallo spazio prima di PFAVG darei possibile il primo dei due dopo la spezzatura (ovvero -TORPFAVG). Per quanto concerne il rovescio, ci vedo un circoletto che dovrebbe corrispondere alla O di P, S o TCON, ovvero Arles 29b. IMHO, chiaramente. Ciao Illyricum :) 1 Cita
cancun175 Inviato 26 Settembre, 2015 Autore #10 Inviato 26 Settembre, 2015 (modificato) Sì è senz'altro Magno Massimo, zecca di Roma. Di questa tipologia e di questo imperatore ho Aquileia, Arles e, appunto, Roma. A quello che mi risulta, mi mancano Lugdunum e Trier. Nell'ordine: Aquileia e Arles: Modificato 26 Settembre, 2015 da cancun175 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..