Vai al contenuto
IGNORED

Stato 5 lire 1937


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei avere una vostra opinione sulle seguenti 5 lire,sulla loro conservazione e sul l'eventuale prezzo, premetto che le ho vinte a un asta e queste sono foto da catalogo d'asta riguardanti esattamente la moneta battuta.
In quanto io sono incapace a fotografare monete ho provato in tutti i modi,grazie e spero che impari dai vostri consigli in modo da riuscire sempre di più a valutare da solo monete senza affidarsi all'80% alle perizie.

post-47782-0-76680300-1443315741.jpg

post-47782-0-57794800-1443315750.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che le monete per una corretta valutazione devono essere visionate dal vivo, giudicando dalle foto, direi che la moneta è in alta conservazione (FdC o poco meno).

 

P.S. sposto la discussione nella sezione appropriata, essendo questa destinata all'identificazione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo nella difficoltà di giudicare la moneta in maniera corretta con quello che vediamo, però le premesse ci sono tutte.

Lustro evidente, rilievi alti, teste dei bimbi intatte.

 

Vedo qualcosina solo sui bordi, ma così......

 

SPL-FDC  per ora

 

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste foto non è possibile dare una valutazione "seria" che già in foto è difficile,ci sono colpetti e graffietti che potrebbero essere d'usura o meno,comunque il FDC per me non esiste al massimo un qFDC.Tutte le monete che non sono tenute in chiusure originali o meno col passaggio da un proprietario ad un'altro da un'asta ad un'altra,da un vassoio ad un altro, perdeno sia il lustro o parte che l'integrità quindi almeno per me si parla da un SPL (che come valutazione non è poco molti lo snobbano) fino ad un massimo di un qFDC (che per me è una conservazione estrema per monete non racchiuse in confenzioni o posti adeguati).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sorvoliamo su quest'ultimo intervento che è abbastanza inquietante.

i fdc esistono eccome ma non credo proprio sia il caso in questione...ottima moneta però,sicuramente oltre lo spl ,con un bel lustro ancora ben visibile anche da foto con bustina.

 

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gallo83

Inquietante per chi non capisce o non vuole capire. Normalmente quando si rispondo ad un post di un'altro gli si da anche una spiegazione altrimenti è meglio stare zitti e tenersi le proprie idee per se.Un forum è scanbio di pareri anche i più assurdi. Nessuno pretende di avere ragione ma se si risponde è meglio motivare che fare lo sbruffone e basta. E da che pulpito,poi!!!!!! Ho chiuso almeno in questa discussione non risponderò più,mi spiace per Raro3287. :unknw:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso pensare che hai detto una boiata? Non è che il fatto di esser più anziano ti giustifica a dare concetti completamente sbagliati.

Ripeto non hai espresso un'opinione,hai sol detto una boiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Parlo per le monete di Vittorio Emanuele III, sono quelle che conosco (un pochino....) che il FDC non esista non è vero.

Che l'uso del giudizio FDC sia abusato e usato sempre più spesso impropriamente è vero.

E' altresì vero che esemplari in assoluto FDC a volte escono, frutto di ritrovamenti, casette mai aperte, collezioni tenute in maniera maniacale ... ma esistono, un vero spettacolo per gli occhi!

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la moneta oggetto del post, allo stato attuale è assai difficile dare un giudizio.

Le foto sono parzialmente tagliate in alcuni punti del contorno.

Il colore falsa un po' tutto, i rilievi sono molto buoni...ma per dare un giudizio di FDC, mancano tanti indizi.

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si dice spesso su questo forum ...si giudica una foto, o come qualcun'altro che dice le foto bisogna saperle anche leggerle. Io non ci capisco più niente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerà pure saper leggere le foto, siamo quasi tutti d'accordo, ma non si possono far miracoli....dove mancano pezzi di bordo è difficile dare un giudizio....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerà pure saper leggere le foto, siamo quasi tutti d'accordo, ma non si possono far miracoli....dove mancano pezzi di bordo è difficile dare un giudizio....

Su questo non ci piove. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aspettiamo le nuove foto di @@Saro3287 per dare un giudizio più preciso, dalle immagini qualche indizio di alta conservazione c'è, ma giudicare se è SPL, SPL/FDC o FDC diventa complicato. Sono io che sto perdendo la vista o le immagini non sono a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso pensare che hai detto una boiata? Non è che il fatto di esser più anziano ti giustifica a dare concetti completamente sbagliati.

Ripeto non hai espresso un'opinione,hai sol detto una boiata.

Pensalo, ma non scriverlo. "Boiata" non è una delle parole più eleganti....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 la verità è che le monete bisognerebbe vederle in mano. Giudicare una foto è alquanto complesso, specialmente quando non sono fatte bene.

Quindi sembra che è giusto dire si giudica da una foto, quindi è giusto che l'errore ci stia, almeno penso.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve ho trovato 5 minuti per fare delle foto dal vivo, non sono il massimo non è messo a fuoco nella parte sinistra, ho usato un obbiettivo 50mm macro comunque ci ho provato.

Un saluto

post-47782-0-73506500-1443476652_thumb.j

post-47782-0-47942700-1443477366_thumb.j

Modificato da Saro3287
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.