Mars Posted September 28, 2015 #1 Posted September 28, 2015 Buonasera a tutti, sono in possesso di questa moneta (foto allegate), e sebbene so di cosa si tratti, non so ancora quanto possa valere. Le condizioni non sono ottime purtroppo, sembra che sia leggermente "ammaccata", e il fondo presenta qualche graffio. Potreste darmi qualche indicazione? Grazie mille in anticipo. Quote
Brios Posted September 28, 2015 #2 Posted September 28, 2015 Clemente X (1670-1676) Piastra 1675 AR g. 32,01. Emissione per l’Anno Santo con la Santa Porta chiusa. 1 Quote
profausto Posted September 28, 2015 #3 Posted September 28, 2015 dalle foto postate, non si evince lo stato di conservazione. Tuttavia mi pare di vedere che la piastra , come molte, riviene da montatura notandosi (forse) una riparazione da appiccagnolo. In questo caso il valore si riduce. 1 Quote
Mars Posted September 28, 2015 Author #4 Posted September 28, 2015 dalle foto postate, non si evince lo stato di conservazione. Tuttavia mi pare di vedere che la piastra , come molte, riviene da montatura notandosi (forse) una riparazione da appiccagnolo. In questo caso il valore si riduce. Da cosa si potrebbe notare una riparazione da "appiccicagnolo"? (arrivo a deduzione a comprendere il significato della parola ahah). Non sembra che la moneta fosse "rotta" e che poi sia stata riparata, penso sia solo leggermente deformata (bisogna guardare molto attentamente per notare il difetto). Comunque grazie mille per tutto! Un'ultima cosa, potresti gentilmente spiegare che si intente per "riviene da montatura"? Quote
profausto Posted September 28, 2015 #5 Posted September 28, 2015 Molte piastre "papali" venivano portate come medaglia, in segno di devozione, in alto alla moneta si nota un accenno di saldatura dove poteva essere l'attaccatura ad anello. ... La moneta comunque è bella e peraltro sembra in buone condizioni, ma quanto detto porta ad un declassamento della qualità. Ovviamente è un parere soggettivo. Quote
profausto Posted September 28, 2015 #6 Posted September 28, 2015 (edited) http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/7314/clemente-x-1670-1676-piastra-1675-roma-/ http://www.artemideaste.com/auction/view/355/807 posto questi due link, solamente per dimostrarti quello che intendo dire: nel primo c'è una piastra classificata quasi BB con una valutazione , mentre nel secondo un'altra piastra classificata quasi Spl con segni di rimozione di appiccagnolo come puoi constatare la differenza di valutazione è proporzionalmente di poco inferiore Edited September 28, 2015 by profausto Quote
Faletro78 Posted September 28, 2015 #7 Posted September 28, 2015 (edited) La piastra postata è certamente stata montata come si nota dalle foto. È molto comune, come valore per me ha una forbice tra 200 e 250 euro circa. Edited September 28, 2015 by sixtus78 Quote
Mars Posted September 29, 2015 Author #8 Posted September 29, 2015 http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/7314/clemente-x-1670-1676-piastra-1675-roma-/ http://www.artemideaste.com/auction/view/355/807 posto questi due link, solamente per dimostrarti quello che intendo dire: nel primo c'è una piastra classificata quasi BB con una valutazione , mentre nel secondo un'altra piastra classificata quasi Spl con segni di rimozione di appiccagnolo come puoi constatare la differenza di valutazione è proporzionalmente di poco inferiore Grazie mille, ora noto la riparazione che è stata effettuata, prima pensavo fosse solo una botta ricevuta dalla moneta. Spero di riuscire a piazzarla per almeno 100/150 euro, cercherò a Milano chi mi faccia una valutazione! Grazie ancora :) Quote
profausto Posted September 29, 2015 #9 Posted September 29, 2015 @@Mars beh!.... non deprezzarla oltremodo.... :whome: Quote
Mars Posted September 29, 2015 Author #10 Posted September 29, 2015 @@Mars beh!.... non deprezzarla oltremodo.... :whome: Ci proverò sicuramente, ma credo che vendendola ad un negozio e non ad un collezionista il prezzo scenda, purtroppo :( Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.