Afranio_Burro Inviato 30 Settembre, 2015 #1 Inviato 30 Settembre, 2015 Buon giorno a tutti! Mi scuso anticipatamente se apro una discussione fuori luogo, eventualmente gli admin la cancelleranno. Ad ogni modo, ho bisogno del vostro aiuto: tempo fa lessi, proprio qui sul forum, di un libro che si proponeva di dare una spiegazione delle varie rappresentazioni presenti sui rovesci dei denari repubblicani. Purtroppo mi sono dimenticato di segnarmi il titolo e l' autore, e non ho più ritrovato la discussione in cui si faceva riferimento al testo. Qualcuno di voi conosce questo libro? Grazie a chi interverrà, Afranio Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 30 Settembre, 2015 #2 Inviato 30 Settembre, 2015 Crdo che tu ti riferisca al libro di Alteri ... è molto bello io ce l'ho Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 30 Settembre, 2015 #3 Inviato 30 Settembre, 2015 (modificato) Alteri, "Tipologia delle monete della repubblica di Roma". Lo puoi comprare alla biblioteca del Vaticano, te lo spediscono pure Modificato 30 Settembre, 2015 da L. Licinio Lucullo Cita
snam Inviato 30 Settembre, 2015 #4 Inviato 30 Settembre, 2015 (modificato) un altro testo molto bello, ma difficilissimo da trovare, è: http://www.deamoneta.com/auctions/view/349/277 S.L. Cesano, “I fasti della Repubblica Romana sulla moneta di Roma”.Magari è un pò datato, però è molto bello e con ottime foto. Anche "Eventi e personaggi sul denario della repubblica" di Ernesto Bernareggi è un bel testo. Anche il Riccio spiega i rovesci, però è un testo del 1860 circa (se non sbaglio). ciao Modificato 30 Settembre, 2015 da snam Cita
Afranio_Burro Inviato 30 Settembre, 2015 Autore #5 Inviato 30 Settembre, 2015 Alteri, "Tipologia delle monete della repubblica di Roma". Lo puoi comprare alla biblioteca del Vaticano, te lo spediscono pure anzitutto, grazie. il libro mi pare fosse quello, però non trovo quasi niente su internet. nemmeno sul sito della biblioteca vaticana . nel pomeriggio comunque cercherò meglio Cita
Afranio_Burro Inviato 30 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 30 Settembre, 2015 un altro testo molto bello, ma difficilissimo da trovare, è: http://www.deamoneta.com/auctions/view/349/277 S.L. Cesano, “I fasti della Repubblica Romana sulla moneta di Roma”.Magari è un pò datato, però è molto bello e con ottime foto. Anche "Eventi e personaggi sul denario della repubblica" di Ernesto Bernareggi è un bel testo. Anche il Riccio spiega i rovesci, però è un testo del 1860 circa (se non sbaglio). ciao grazie snam, non conosco nessuno dei testi da te citati, il che è un ottimo motivo per fare una ricerca :) Cita
snam Inviato 30 Settembre, 2015 #7 Inviato 30 Settembre, 2015 (modificato) nella biblioteca vaticana vendono la ristampa del 1993 a 120 euro..... https://www.vatlib.it/home.php?pag=detteditoria&idogg=ST_337 Modificato 30 Settembre, 2015 da snam 1 Cita
Afranio_Burro Inviato 30 Settembre, 2015 Autore #8 Inviato 30 Settembre, 2015 nella biblioteca vaticana vendono la ristampa del 1993 a 120 euro..... https://www.vatlib.it/home.php?pag=detteditoria&idogg=ST_337 Ammappa, se lo fanno pagare.... È un testo per cui vale la pena spendere questi soldi? Cita
snam Inviato 30 Settembre, 2015 #9 Inviato 30 Settembre, 2015 domanda difficile.........a me piace di più quello della Cesano. Sarà datato, ma il problema è trovarlo....quello di alteri mi aveva un pò deluso. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 30 Settembre, 2015 #10 Inviato 30 Settembre, 2015 Secondo me vale la spesa. Io quello l'ho pagato. Spiega tutte le iconografie, non solo i rovesci ... io sono convinto che sia più importante sapere cosa una moneta cerca di comunicare, piuttusto di ... chi era lo zio acquisito del monetiere Cita
caiuspliniussecundus Inviato 30 Settembre, 2015 #11 Inviato 30 Settembre, 2015 Secondo me l'Alteri li vale eccome quei soldi, è fatto benissimo, proprio quello che un collezionista esperto o uno studioso cerca Cita
Afranio_Burro Inviato 30 Settembre, 2015 Autore #12 Inviato 30 Settembre, 2015 (modificato) Intanto grazie a tutti per gli interventi. Se avete altro da aggiungere (altri titoli, altri commenti) vi prego di farlo :) @L. Licinio Lucullo, sono assolutamente d'accordo con te. Per questo cercavo un testo del genere (l' Alteri, ma anche altri come consigliato da snam) Modificato 30 Settembre, 2015 da Afranio_Burro Cita
snam Inviato 1 Ottobre, 2015 #13 Inviato 1 Ottobre, 2015 Appena posso, ti posto alcune pagine dei testi consigliati. Comunque solo due considerazione: 1) per ora credo che tu non abbia molta scelta. Solo il testo di Alteri è di facile reperibilità (almeno la ristampa, perchè la prima edizione non si trova facilmente). Inoltre devo vedere la bibliografia, ma sicuramente farà riferimento al testo della Cesano e al Bernareggi. Quest'ultimo (Bernareggi) fa riferimento a sua volta sia alla Cesano che al Babelon. Non analizza molte monete a differenza degli altri due. 2) Concordo che le parentele posso "non essere interessanti". Però, in alcuni casi, solo attraverso queste si possono spiegare i rovesci. Un'altro testo che potrebbe essere utile, ma non ho avuto ancora modo di leggere, è il testo della Fava Anna Serena- I simboli delle monete argentee repubblicane e la vita dei romani. Non ti spiega i rovesci, ma i simboli riportati sulle monete. Può darti una chiave di lettura in più. Ciao 1 Cita
snam Inviato 14 Ottobre, 2015 #14 Inviato 14 Ottobre, 2015 @@Afranio_Burro scusa il ritardo.....ma meglio tardi che mai ;): Cesano-Studi di Numismatica Ti riporto l'esempio della descrizione del denario di L. Roscius Fabatus Cita
snam Inviato 14 Ottobre, 2015 #15 Inviato 14 Ottobre, 2015 Bernareggi-Eventi e Personaggi sul denario della Repubblica Romana: Monetario A. Albinus: Cita
snam Inviato 14 Ottobre, 2015 #16 Inviato 14 Ottobre, 2015 Alteri-Tipologia delle monete della Repubblicana di Roma: Denario di Manlius: Cita
gab86 Inviato 14 Ottobre, 2015 #17 Inviato 14 Ottobre, 2015 (modificato) un volume che puoi trovare gratuitamente online è Coin types - G Macdonald https://archive.org/stream/cointypestheiro00macdgoog#page/n11/mode/2up scusate se vado un pò ot, ma oggi ho scoperto questo titolo che mi sembra interessante: Gocce di storia – Metodi di indagine archeometrica di C. Botrè http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788854833227.pdf lo conoscevate? Modificato 14 Ottobre, 2015 da gab86 Cita
Afranio_Burro Inviato 14 Ottobre, 2015 Autore #18 Inviato 14 Ottobre, 2015 (modificato) Grazie @@snam, come sempre gentilissimo. Domani sera leggerò tutto con calma :) @@gab86 no, non conosco nessuno dei due. Darò senz'altro un'occhiata al sito che mi hai indicato, grazie! Modificato 14 Ottobre, 2015 da Afranio_Burro Cita
snam Inviato 15 Ottobre, 2015 #19 Inviato 15 Ottobre, 2015 @@gab86 Ciao, Il testo di botre lo conosco e ne ho una copia. Ha scritto diversi articoli, con lo stesso approccio, anche per la società numismatica. Ciao Cita
cliff Inviato 15 Ottobre, 2015 #20 Inviato 15 Ottobre, 2015 Mi pare ci sia pure un librucolo del Fenti, poi magari controllo. Quello si trova facilmente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..