Vai al contenuto
IGNORED

Libro rovesci monete repubblicane


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buon giorno a tutti!

 

Mi scuso anticipatamente se apro una discussione fuori luogo, eventualmente gli admin la cancelleranno. Ad ogni modo, ho bisogno del vostro aiuto: tempo fa lessi, proprio qui sul forum, di un libro che si proponeva di dare una spiegazione delle varie rappresentazioni presenti sui rovesci dei denari repubblicani. Purtroppo mi sono dimenticato di segnarmi il titolo e l' autore, e non ho più ritrovato la discussione in cui si faceva riferimento al testo. Qualcuno di voi conosce questo libro?

 

Grazie a chi interverrà,

 

Afranio

Link al commento
Condividi su altri siti


Alteri, "Tipologia delle monete della repubblica di Roma".

Lo puoi comprare alla biblioteca del Vaticano, te lo spediscono pure

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


un altro testo molto bello, ma difficilissimo da trovare, è:

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/349/277

  1. S.L. Cesano, “I fasti della Repubblica Romana sulla moneta di Roma”.

Magari è un pò datato, però è molto bello e con ottime foto.

 

 

 

Anche "Eventi e personaggi sul denario della repubblica" di Ernesto Bernareggi è un bel testo.

 

Anche il Riccio spiega i rovesci, però è un testo del 1860 circa (se non sbaglio).

 

ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Alteri, "Tipologia delle monete della repubblica di Roma".

Lo puoi comprare alla biblioteca del Vaticano, te lo spediscono pure

 

anzitutto, grazie. il libro mi pare fosse quello, però non trovo quasi niente su internet. nemmeno sul sito della biblioteca vaticana . nel pomeriggio comunque cercherò meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


un altro testo molto bello, ma difficilissimo da trovare, è:

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/349/277

  1. S.L. Cesano, “I fasti della Repubblica Romana sulla moneta di Roma”.

Magari è un pò datato, però è molto bello e con ottime foto.

 

 

 

Anche "Eventi e personaggi sul denario della repubblica" di Ernesto Bernareggi è un bel testo.

 

Anche il Riccio spiega i rovesci, però è un testo del 1860 circa (se non sbaglio).

 

ciao

 

grazie snam, non conosco nessuno dei testi da te citati, il che è un ottimo motivo per fare una ricerca :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me vale la spesa. Io quello l'ho pagato. Spiega tutte le iconografie, non solo i rovesci ... io sono convinto che sia più importante sapere cosa una moneta cerca di comunicare, piuttusto di ... chi era lo zio acquisito del monetiere

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'Alteri li vale eccome quei soldi, è fatto benissimo, proprio quello che un collezionista esperto  o uno studioso  cerca

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie a tutti per gli interventi. Se avete altro da aggiungere (altri titoli, altri commenti) vi prego di farlo :)

@L. Licinio Lucullo, sono assolutamente d'accordo con te. Per questo cercavo un testo del genere (l' Alteri, ma anche altri come consigliato da snam)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena posso, ti posto alcune pagine dei testi consigliati.

 

Comunque solo due considerazione:

 

1) per ora credo che tu non abbia molta scelta. Solo il testo di Alteri è di facile reperibilità (almeno la ristampa, perchè la prima edizione non si trova facilmente). Inoltre devo vedere la bibliografia, ma sicuramente farà riferimento al testo della Cesano e al Bernareggi. Quest'ultimo (Bernareggi) fa riferimento a sua volta sia alla Cesano che al Babelon. Non analizza molte monete a differenza degli altri due.

 

2) Concordo che le parentele posso "non essere interessanti". Però, in alcuni casi, solo attraverso queste si possono spiegare i rovesci. 

 

Un'altro testo che potrebbe essere utile, ma non ho avuto ancora modo di leggere, è il testo della Fava Anna Serena- I simboli delle monete argentee repubblicane e la vita dei romani.  Non ti spiega i rovesci, ma i simboli riportati sulle monete. Può darti una chiave di lettura in più.

 

Ciao

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

un volume che puoi trovare gratuitamente online è Coin types - G Macdonald https://archive.org/stream/cointypestheiro00macdgoog#page/n11/mode/2up

 

scusate se vado un pò ot, ma oggi ho scoperto questo titolo che mi sembra interessante: Gocce di storia – Metodi di indagine archeometrica di C. Botrè

http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788854833227.pdf   lo conoscevate?

Modificato da gab86
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.