Vai al contenuto
IGNORED

Cedola di lire Due e cent 50


Faberius62

Risposte migliori

Carissimi esperti,

volevo chiedere a voi se questo titolo che vi allego in foto.........di cui ne ho 100 esemplari fuoriusciti dalla vendita di una vecchia abitazione di mio suocero, ha un valore e puo essere rimborsato oppure ha solo un valore per collezionisti di vecchi titoli e banconote.

Come vedrete dalla foto si tratta di una cedola di lire due e cent 50 pagabile nel regno dell Africa orientale Italiana nelle colonie e nei possedimenti e le date cambiano da titolo a titolo.

 

Aspetto da voi una risposta e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita

 

Grazie Infinite

Faberius62

post-48118-0-91356300-1443610796_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

Ma tu hai solo le cedole, o anche il certificato? Nel primo caso, purtroppo, oltre a non essere, ovviamente, più riscuotibili, non hanno nemmeno un particolare valore collezionistico. Se sono fogli interi si potrebbe forse trovare qualcuno interessato, ma quel che in realtà interessa i collezionisti è il certificato, come questo

post-206-0-33612100-1443612311_thumb.jpg

Le cedole, se ci sono, aggiungono interesse e valore, ma da sole significano poco, dalle tue non riesco nemmeno a capire con precisione a quale prestito facciano riferimento, anche se, poiché la rata n. 26 doveva essere pagata nel gennaio 1950, trattandosi di rate semestrali, l'emissione dovrebbe risalire al 1937-38 e potrebbe trattarsi di uno dei prestiti emessi per la conquista dell'Etiopia.

Interessante l'indicazione dell'anno dell'Era Fascista fin dentro gli anni '50...ottimisti :rolleyes:

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Salve,anche io ho un certificato del consorzio di credito per le opere pubbliche con tanto di cedolini obbligazioni da lire 112 e 50 cent. Dell anno 1948,hanno un valore?

Grazie

 

Elena Stroppa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
1 ora fa, Simio dice:

Salve io avevi un quadro con cedole da lire Dve e cento.50 con certificato come faccio a capire se e originale oppure una fotocopia grazie 

Incomincia a postare delle foto qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.