roth37 Inviato 30 Settembre, 2015 #1 Inviato 30 Settembre, 2015 Non sarà un granchè come moneta, ma la potenza la esprime tutta. Siete d'accordo? Judea - Ascalon Anno: 105-106 d.C. ACK : Testa di Tyche turrita e velata: Galea con remi 4 Cita
eliodoro Inviato 30 Settembre, 2015 #2 Inviato 30 Settembre, 2015 Ciao @@roth37, come sempre...posti delle bellissime monete... E' una coniazione civica...non sono, però, riuscito a trovarne altre del periodo da Te indicato...questa che posto è del tempo di Vespasiano Cita
roth37 Inviato 1 Ottobre, 2015 Autore #3 Inviato 1 Ottobre, 2015 Mah, le monete sono molto simili. Marc Breitsprecher parla dell'anno 209 (105 d.C.) dunque Traiano. Il dubbio certamente c'è, anche perchè Vespasiano ... TROVATA ! In Hendin .. pag 104 n. 824 corrisponde bene alla tua. Hendin dice: "The city's coins are dated from two local eras beginning in 104 BC and 58 BC" Dunque per la mia rimane il dubbio in quanto nelle 4 descritte da Hendin non risulta al rovescio al stessa scritta (phi S), ma propendo anch'io per il tempo di Vespasiano. Cita
Claudio I Inviato 1 Ottobre, 2015 #4 Inviato 1 Ottobre, 2015 Ciao roth37 complimenti per la moneta, e' molto bella. Cita
Cristian97 Inviato 1 Ottobre, 2015 #5 Inviato 1 Ottobre, 2015 @@roth37 bella moneta come tutte quelle che posti ... su wikipedia c'è scritto che a ascalon è stata combattuta l'ultima fase della prima crociata, quindi si lega a un pezzo importante di storia dato che hai il catalogo hendin che io purtroppo per ora non ho perchè ho visto avere un costo abbastanza elevato posso chiederti se non è un disturbo per te cosa dice il catalogo su alcune monete? hendin 500 (prutah erode I) hendin 649 (prutah ponzio pilato) hendin 469 (prutah alessandro janneo) grazie se mi potrai aiutare e scusa per il disturbo Cita Awards
roth37 Inviato 3 Ottobre, 2015 Autore #6 Inviato 3 Ottobre, 2015 @@roth37 bella moneta come tutte quelle che posti ... su wikipedia c'è scritto che a ascalon è stata combattuta l'ultima fase della prima crociata, quindi si lega a un pezzo importante di storia dato che hai il catalogo hendin che io purtroppo per ora non ho perchè ho visto avere un costo abbastanza elevato posso chiederti se non è un disturbo per te cosa dice il catalogo su alcune monete? hendin 500 (prutah erode I) hendin 649 (prutah ponzio pilato) hendin 469 (prutah alessandro janneo) grazie se mi potrai aiutare e scusa per il disturbo Mi dispiace per il ritardo della risposta, ma prima ero proprio impegnato. Ecco in attach quello che mi hai chiesto Cordialità roth Cita
skubydu Inviato 3 Ottobre, 2015 #7 Inviato 3 Ottobre, 2015 non è la monetazione che seguo, ma sono pezzi di gran interesse storico/numismatico! ciao skuby Cita
roth37 Inviato 10 Ottobre, 2015 Autore #8 Inviato 10 Ottobre, 2015 Mi permetto di segnalare questo magnifico (a mio giudizio) sito: http://www.menorahcoinproject.org/index.htm 4 Cita
Claudio I Inviato 11 Ottobre, 2015 #9 Inviato 11 Ottobre, 2015 Grazie per la segnalazione, e' veramente bello. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..